Contributo per l'estate

Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro, ultimi giorni per fare domanda: chi ne ha diritto e come fare

C'è tempo fino al 17 aprile per presentare domanda. A disposizione ci sono 3.850 contributi

Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro, ultimi giorni per fare domanda: chi ne ha diritto e come fare
Pubblicato:

Molti ne hanno usufruito nell'estate 2021, quando era aperto a tutti. Poi non se ne è molto più parlato, ma il Bonus Vacanze è attivo anche nel 2023, anche se non sono molti quelli che potranno usufruirne.

Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro grazie a Inps

Si tratta - più precisamente - del Bonus Estate INPSieme Senior di Inps, un bando di concorso annuale che ogni anno fornisce 3.850 contributi per le vacanze a pensionati, coniugi degli stessi e figli disabili conviventi (che compaiono nell’attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto).

I soggiorni possono essere svolti al mare, in montagna, alle terme o in città culturali nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre (l'ultimo giorno disponibile per fruire della misura è l'1 novembre 2023).

Chi può richiedere il Bonus vacanze 2023 Inps

Essendo un bonus promosso da Inps va da sé che sono i pensionati che possono aderirvi, ma soltanto alcune categorie: coloro che sono  a carico della Gestione dipendenti pubblici o che hanno aderito alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o che sono a carico della Gestione fondo ex Ipost.

A quanto ammonta il Bonus vacanze 2023 Inps

L'importo massimo è di 800 euro per soggiorni di una settimana, mentre fino a quindici giorni sale a 1.400 euro. Il contributo va a parziale o totale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio).

Bonus vacanze 2023 Inps: come fare domanda e entro quando

La domanda va fatta esclusivamente sul sito dell'Inps a questo indirizzo. Per accedere è necessario accreditarsi con le proprie credenziali Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). 

A disposizione degli utenti ci sono anche un Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06.164164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.

La scadenza è fissata alle 12 di lunedì 17 aprile 2023. Le graduatore di assegnazione dei contributi saranno pubblicate entro il 18 maggio 2023, e si potrà confermare l'accettazione entro il 7 giugno 2023.

 

Seguici sui nostri canali