Aiuto alle fasce deboli

Bonus tredicesima: chi potrebbe ricevere 80 euro in più a Natale

Il Governo pensa a un contributo per coloro che hanno redditi fino a 15.000 euro

Bonus tredicesima: chi potrebbe ricevere 80 euro in più a Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bonus destinato a rendere più consistente la tredicesima mensilità, che potrebbe arrivare fino a 80 euro in più. Potrebbe, perché il decreto è ancora tutto da fare, ma l'intenzione del Governo c'è, ed è già un punto di partenza.

Bonus tredicesima: cosa è e a chi spetterebbe

Il contributo, però, non sarebbe per tutti, ma solo per coloro che hanno i redditi più bassi. Potranno goderne - sempre in caso di approvazione - coloro che hanno un reddito sotto i 15.000 euro. Si tratterebbe, nel concreto, di una una tantum sulla tredicesima mensilità di dicembre. Non una cifra che cambia la vita, insomma, però comunque un contributo verso coloro che guadagnano di meno.

Cosa succede ora

Nei giorni scorsi il provvedimento pareva fatto, ma a spegnere gli entusiasmi ci ha pensato il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo. Prima di dire "sì", infatti, bisogna fare un po' di conti.

"Il provvedimento è ancora oggetto di revisione da parte degli uffici competenti. Stiamo lavorando per mettere a punto un decreto che sia compatibile con le esigenze dei contribuenti e al tempo stesso rispettoso degli equilibri di finanza pubblica".

Dunque, al momento non v'è certezza - come si suol dire - anche se come detto l'intenzione c'è. Oggi, martedì 23 aprile 2024, il Consiglio dei Ministri si riunirà per la riforma fiscale. Il Bonus tredicesima però non è stato discusso. Possibile che l'Esecutivo decida di rinviare la decisione alla legge di Bilancio.

 

Seguici sui nostri canali