tutorial e requisiti

Bonus trasporti pubblici: il 1°ottobre 2023 sarà una lotta all'ultimo click

Si rischia il medesimo epilogo di settembre: i fondi andarono esauriti in un'ora e in molti rimasero a bocca asciutta

Bonus trasporti pubblici: il 1°ottobre 2023 sarà una lotta all'ultimo click
Pubblicato:

Il Cdm di ieri, 25 settembre 2023, dal governo Meloni ha confermato - attraverso il Decreto Energia -  il fondo per il bonus trasporti pubblici. E con la conferma dei fondi stanziati, parliamo di 12 milioni per il 2023, per i pendolari torna anche il clic day, come già avvenuto lo scorso 1° settembre. Ecco i requisiti e le modalità per non perdere l'agevolazione. Ma preparatevi: sarà una lotta all'ultimo click.

Confermato il bonus trasporti pubblici: occhio al click day

"Si incrementa di 12 milioni di euro il fondo destinato all’attribuzione di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale, spettante alle persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro", così una nota di Palazzo Chigi, a margine del vertice, conferma l'agevolazione.

La misura riguarda tutti gli studenti e i lavoratori con un reddito inferiore ai 20mila euro ed è un aiuto per sostenere le spese degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici – locali, regionali e interregionali – e ai servizi di trasporto ferroviario. Chiunque soddisfi i requisiti, accedendo tramite Spid o Carta d'Identità elettronica potrà richiedere il Bonus sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali indicando l'azienda di trasporti di riferimento e anche il tipo di abbonamento. Il voucher è nominativo, quindi ogni persona può richiederne solamente uno, e si può fare domanda per se stessi o per un minorenne a carico.

Tutorial

Dalle ore 8.00 del 1° ottobre sarà possibile richiedere il Bonus trasporti 2023, fino a 60 euro di rimborso.

Per avere il bonus da 60 euro i requisiti non cambiano rispetto alle regole di settembre: dove in molti restarono a bocca asciutta perché i fondi si esaurirono in un'ora.

È necessario avere avuto un reddito complessivo inferiore a 20mila euro nel 2022. Resta uguale anche il sito dove richiedere il bonus, accedendo con lo Spid o la Carta di Identità digitale: bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Home Page Bonus Trasporti

Una volta fatto il login, si potrà richiedere il voucher che dovrà essere speso entro il mese solare in cui viene erogato, anche per acquistare un abbonamento per i mesi successivi.

Va sempre verificato che il gestore del servizio di trasporto pubblico che interessa i richiedenti sia nell'elenco di quelli convenzionati.

Infine, chi vuole usufruire del voucher deve verificare in che modalità l'azienda dei trasporti intende accettare il voucher: il codice identificativo antifrode generato dal Ministero potrebbe essere utilizzato come modalità di pagamento nelle biglietterie, oppure potrebbe essere necessario acquistare prima l'abbonamento per poi ricevere il rimborso.

Ma il dettaglio più importante è essere veloci e puntuali: il primo ottobre in molti saranno al pc con il vostro stesso obiettivo...

Seguici sui nostri canali