Bonus gita scolastica 2024: chi può richiederlo e quando fare domanda
La nuova tranche del bonus alza il limite Isee a 15.000 euro
Le gite scolastiche sono senza dubbio uno dei momenti più belli per gli studenti, che le ricordano anche a anni di distanza dalla fine degli studi. Ma per le famiglie rappresentano a volte un esborso importante. E così per sostenere chi ha più difficoltà arriva il bonus gita scolastica. Un contributo fino a 150 euro per figlio che ritorna dopo la prima tranche di gennaio. Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì 27 marzo e sino al 31 maggio 2024.
Bonus gita scolastica 2024: chi può richiederlo
La prima fase di erogazione del bonus aveva creato un certo malcontento, dato che la soglia Isee per richiederlo era stata fissata a soli 5.000 euro.
La seconda tranche, invece, potrà essere richiesta da famiglie con un indicatore Isee fino a 15.000 euro, cifra che permetterà di accedere anche a tanti altri nuclei.
Da ricordare che il bonus copre le spese per le gite degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado minorenni.
Come richiedere il Bonus gita scolastica
Per fare domanda è necessario collegarsi sulla piattaforma Unica per i servizi scolastici digitali (la stessa per l'iscrizione alla scuola dei figli).
Dopodiché, le famiglie dovranno seguire il seguente percorso: ‘Famiglie e studenti’, nella Sezione ‘Servizi’ > Sotto Sezione ‘Agevolazioni’ > Ambito ‘Viaggi di istruzione’
La data limite per presentare richiesta - da segnarvi in rosso sul calendario - è il 15 febbraio 2024.
Come si ottiene il Bonus gita scolastica 2024
Il bonus gita scolastica viene riconosciuto direttamente dalla scuola. Una volta superata la verifica dell'Inps sui dati, gli istituti che hanno individuato i beneficiari riceveranno i fondi riconosciuti.
A questo punto il beneficiario ottiene il bonus tramite sconto sui nuovi viaggi organizzati dalla scuola o tramite rimborso per i viaggi già sostenuti.