Ne avete diritto?

Bonus bollette luce e gas: le nuove soglie Isee

Come sono cambiati gli sconti su luce, acqua e gas

Bonus bollette luce e gas: le nuove soglie Isee
Pubblicato:

Le bollette sono sempre più un salasso. E se in estate non accendiamo il riscaldamento, in molti per contrastare il grande caldo stanno usando i condizionatori, che alzano sensibilmente il conto dell'energia elettrica. Negli ultimi due anni  il Governo era intervenuto (prima con Draghi, poi con Meloni) innalzando i parametri del Bonus sociale per le bollette di luce e gas. Ma quali sono i parametri oggi?

Bonus sociale bollette luce e gas: le soglie Isee

L'innalzamento delle soglie era stato deciso dal Governo Draghi dopo il boom dei prezzi conseguente lo scoppio della guerra in Ucraina, e le soglie erano state innalzate a 12.000 euro. L'Esecutivo Meloni aveva fatto di più, spingendosi fino a 15.000.

Ma ora che i prezzi sono tornati un po' più bassi si è tornati all'antico.

Il limite Isee dunque per richiedere il Bonus sociale è ora 9.530 euro, che diventano 20.000 per i nuclei familiari con quattro figli (o più) a carico.

Cosa fare per avere diritto al Bonus bollette

Accedere al bonus è semplicissimo. E' infatti sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) sulla quale viene erogato l'Isee (che vale, ricordiamo, sino al 31 dicembre 2024).

Dopodiché non dovrete fare più niente. Sarà direttamente l'Inps a "parlarsi" con i fornitori dei servizi di luce e gas, che erogheranno il bonus direttamente in bolletta.  

A quanto ammonta lo sconto del bonus sociale?

Il valore del bonus sociale viene quantificato dall’Arera e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

Secondo le ultime tabelle, il bonus per l'elettricità (che è uguale ogni mese dell'anno) sino a dicembre 2024 va da un totale di 142 euro per famiglie di uno o due componenti, a 201 per le famiglie con più di quattro persone.

Oltre alla composizione del nucleo familiare, invece, il bonus gas dipende anche dall'uso che ne si fa (acqua calda e cottura cibi; riscaldamento) e per la zona climatica in cui viene erogata la fornitura. Inoltre, l’importo varia ogni 3 mesi, seguendo l’andamento delle stagioni: nel periodo invernale, durante i quali il consumo di gas è maggiore per via dei riscaldamenti, la cifra aumenta; nei mesi estivi, diminuisce. Indicativamente, secondo le tabelle di Arera, l’importo varia da 50 euro a 90 euro.

Infine, il bonus idrico è calcolato sul numero di persone. Ogni componente della famiglia ha uno sconto di 50 litri d'acqua al giorno, ritenuto il fabbisogno di ogni individuo (anche in questo caso ci sono variazioni in base all'area geografica sui prezzi).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali