Novità per quasi 100.000 italiani

Bonus 200 euro, ci sono nuovi beneficiari: ecco chi ne ha diritto

Anche lavoratori autonomi e professionisti senza partita Iva potranno usufruire del contributo. E per chi ha un reddito sotto i 20.000 euro ce ne saranno altri 150

Bonus 200 euro, ci sono nuovi beneficiari: ecco chi ne ha diritto
Pubblicato:
Aggiornato:

Grosse novità sul Bonus 200 euro. Anche i lavoratori autonomi e i professionisti senza partita Iva potranno ricevere il contributo. E chi ha un reddito sotto i 20.000 euro potrà riceverne altri 150.

Bonus 200 euro, chi sono i nuovi beneficiari

Una novità molto importante che riguarda circa 30.000 lavoratori autonomi e 50.000 professionisti, tra cui circa 30.000 specializzandi in medicina e chirurgia.

Il decreto interministeriale era stato firmato il 7 dicembre 2022 dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali  Marina Calderone e dal ministro dell'Economia e delle Finanze  Giancarlo Giorgetti. Ora è stato anche registrato dalla Corte dei conti. E dunque si potrà procedere con le richieste e l'assegnazione del contributo.

Per ottenere il bonus si potrà fare domanda attraverso i portali dell'ordine professionale o attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa è il Bonus 200 euro

Il Bonus 200 euro era stato inserito nel Decreto Aiuti per aiutare gli italiani a sostenere le spese legate all'aumento dei costi dell'energia e al carovita. Prima era toccato a pensionati e lavoratori dipendenti, che lo avevano ricevuto già in estate. Poi era toccato alle partite Iva. Ora anche altre categorie di lavoratori che erano sinora rimaste escluse se ne potranno giovare.

 

Seguici sui nostri canali