Bonus 150 euro per 22 milioni di italiani: a chi spetta e quando arriva
Saranno erogati nella busta paga di novembre. Arriverà anche a pensionati e autonomi.
Se ne è parlato decisamente meno rispetto al "parente" da 200 euro, ma nel Decreto Aiuti ter compare un altro bonus che riguarderà circa 22 milioni di italiani: è il bonus 150 euro che arriverà a novembre.
Bonus 150 euro: a chi spetta
Innanzitutto un numero: 22 milioni. Sono gli italiani che saranno interessati dal nuovo bonus. Lo riceveranno infatti i lavoratori dipendenti che a novembre avranno una retribuzione fino a 1.538 euro. Ma anche i pensionati, i lavoratori autonomi con reddito inferiore ai 20.000 euro lordi annui, stagionali a tempo determinato, intermittenti che nel 2021 abbiano svolto prestazioni per almeno 50 giornate. E poi percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori domestici, Co.co.co, dottorandi e assegnisti, lavoratori dello spettacolo, percettori di indennità di disoccupazione agricola.
Quando arriva
Ad annunciare la tempistica è stato il ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco: il bonus 150 euro arriverà nella busta paga tra novembre e dicembre 2022.
"La platea resta, come tipologia di soggetti, la stessa dell’intervento operato sui 200 euro, cambia solo la soglia che da 35.000 euro scende a 20.000 euro".
Come riceverlo
Le modalità per ricevere il bonus 150 euro dovrebbero essere le medesime del bonus 200. Sarà infatti direttamente l'Inps a erogare il contributo in busta paga prendendo a riferimento la busta paga di novembre per i lavoratori dipendenti e il reddito annuo (ricordiamo, fino a 20.000 euro) per tutte le altre categorie.