Benzina, sconto prolungato: fino a quando durerà la riduzione dei prezzi
"Sforbiciata" ai prezzi fino al 21 agosto anche se qualcuno si aspettava già fin da ora un prolungamento più lungo che però non è escluso.
Benzina, dopo le buone notizie per le "partenze" estive di luglio, ecco il "bis" anche per il mese di agosto. Lo sconto di 30 centesimi sulle accise dei carburanti è stato esteso infatti al 21 agosto, praticamente fino alla conclusione del periodo di vacanze estive. Anche se non è escluso che possa poi esserci un analogo provvedimento fino alla fine vera e propria dell'estate o comunque almeno fino ai primi dieci-quindici giorni di settembre.
Benzina, sconto prolungato fino al 21 agosto
La buona notizia per chi si prepara a mettersi in viaggio (ma anche per chi lavorerà) è arrivata nelle scorse ore dal Governo attraverso i due Ministeri che si sono occupati del provvedimento.
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno infatti firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 21 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti.
Benzina, mantenuta la "sforbiciata" di 30 centesimi
In base alle decisioni prese dai due ministri (e particolarmente attese dai consumatori e dalle associazioni di categoria) si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione.
La notizia della decisione del Governo è arrivata proprio nel momento in cui guardando ai prezzi dei distributori si inizia a vedere un po' più di sereno.
Prezzi dei distributori continuano a scendere
Nel frattempo, infatti, continua la discesa dei prezzi sulla rete carburanti per benzina e diesel, mentre a far da contraltare c'è la salita dei prezzi per il metano auto.
Nella fattispecie, la benzina al self service è assestata sotto i 2 euro, a 1,984 euro al litro, mentre il diesel in self è a 1,938 euro al litro. Il metano è invece tra 2,054 e 2,343 euro al kg.
Ancor più nel dettaglio, Eni ha ridotto di 2 cent la verde, Tamoil e Q8 di 2 cent entrambi i carburanti.
Per quanto riguarda il "servito", per la benzina il prezzo medio si posiziona a 2,128 euro al litro; la media del diesel servito è 2,085 euro al litro. I prezzi per il Gpl si attestano tra 0,826 a 0,842 euro al litro.