in vista dell'esodo estivo

Autostrade: ecco quanto aumentano le tariffe da luglio

Rincari previsti attorno all'1,5%. Aspi: "I prezzi non salivano dal 2018".

Autostrade: ecco quanto aumentano le tariffe da luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

In molti stanno pensando alle vacanze e non vedono l'ora di partire, anche per il caldo insopportabile che si avverte in città. Ma per chi si muoverà in auto è in arrivo una brutta sorpresa. Autostrade ha annunciato un aumento delle tariffe dell'1,5% a partire da luglio.

Autostrade, da luglio tariffe in aumento

Proprio in concomitanza con l'esodo estivo, Autostrade annuncia un incremento delle tariffe dell'1,5% a partire da luglio. Lo ha annunciato l'Ad Roberto Tomasi:

"Prevediamo un aumento delle tariffe autostradali, intorno all'1,5%. Parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero. Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018".

Aspi ha dichiarato in una nota che la proposta "è solo in fase istruttoria e sarà decisa dalle autorità competenti dopo quattro anni di blocco ma è prevedibile in base alle regole calmierate previste dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti".


Ennesimo rincaro

"Colpa"  del rincaro delle materie prime e dell'energia, che già hanno pesato molto - e continueranno a farlo - sulle tasche degli italiani, tra bollette, benzina e spesa? Non propriamente. L'incremento era infatti previsto dal piano finanziario di Aspi, anche se Tomasi non ha negato che l'incremento dei costi stia pesando molto anche su Autostrade.

"E' un problema serio.   In questi primi sei mesi noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30%, poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo".

E gli utenti come la prenderanno?

Come la prenderanno gli automobilisti? Facile ipotizzare la risposta. Assoutenti ha già fatto sapere di essere pronta a impugnare il provvedimento di fronte al Tar del Lazio, parlando anche dei costanti cantieri e disagi che incontrano gli italiani che percorrono quotidianamente le Autostrade. A testimonianza di questo, anche la class action attivata da Altroconsumo, che chiede un risarcimento per tutti coloro che abbiano avuto problemi negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Sei stato in autostrada negli ultimi 10 anni? Potresti avere diritto a un rimborso da 220 euro

Seguici sui nostri canali