Assegno unico non pagato: come verificare la vostra posizione
Se non dovesse arrivare il bonifico c'è un perché: ecco cosa dovete fare.
Il grosso dei pagamenti è avvenuto tra il 15 e il 21 marzo 2022. Ma c'è anche chi non ha ricevuto nulla. E ora come fare a verificare perché l'assegno unico universale per i figli non è stato pagato.
Assegno unico non pagato: come verificare la vostra posizione
L'assegno unico universale per i figli ha cambiato decisamente la configurazione della busta paga degli italiani. Da marzo infatti sono scomparsi assegni familiari e detrazioni, che hanno lasciato il posto a un bonifico ricevuto direttamente dall'Inps. Insieme a loro spariscono anche tutti gli altri bonus familiari, a eccezione di quello per la frequenza dell'asilo nido, che rimarrà inalterato.
Per riceve il pagamento già a marzo, era necessario presentare la domanda entro il 28 febbraio. E così hanno fatto oltre tre milioni di famiglie. Ma non tutte hanno ricevuto il bonifico. L'Inps, infatti, qualche giorno fa ha spiegato che la fase istruttoria in alcuni casi sta richiedendo ulteriori verifiche, ma che in ogni modo verrà completata in tempo per far sì che tutte le erogazioni avvengano entro il mese di marzo.
Chi ha ricevuto il bonifico dovrebbe aver avuto comunicazione tramite un sms dell'Inps o una notifica sulla App Io
E se non ho ricevuto i soldi?
Dunque per qualcuno potrebbe essere soltanto questione di tempo e in poche ore - o al massimo un paio di giorni - la situazione dovrebbe risolversi.
C’è comunque una platea di persone le cui domande non sono state accolte. Si tratta principalmente di famiglie che hanno inviato, per errore o disattenzione, delle domande incomplete o difformi. La maggior parte delle volte è richiesta una semplice integrazione per sanare la pratica.
Per controllare la vostra posizione, potete verificare sull'area personale MyInps sul sito dell'Istituto di previdenza accedendo con le credenziali Spid, Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Una volta effettuato l'accesso potete controllare lo stato della domanda ed eventualmente scoprire quando viene pagata la prima mensilità nella sezione “consulta e gestisci le domande presentate”. Il controllo va fatto dal genitore che ne ha fatto richiesta, mentre l’altro per consultare lo stato della domanda deve cliccare su “completa le domande presentate dall’altro genitore”.
Il controllo può essere fatto anche senza Spid: basta chiamare il numero verde Inps (803.164 gratuito da rete fissa o 06 164.164 da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico) e chiedere a che punto è la propria richiesta: l’operatore saprà dirvi anche la data prevista per il pagamento.
Se invece vi siete rivolti a un patronato per la compilazione della domanda potete fare riferimento allo stesso patronato.
E' arrivata una cifra diversa dal previsto, cosa devo fare?
E se mi aspettavo una cifra diversa, cosa devo fare? Nel caso è sempre disponibile il simulatore dell'Inps che vi segnala la cifra esatta a cui avrete diritto.
Anche in questo caso potete farvi aiutare da un patronato per calcolare effettivamente la cifra spettante e nel caso di incongruenze è possibile rivolgersi al numero verde.