Ad agosto un bonus da 3500 contro il carovita: chi può richiederlo
Per avere il "bonus retrofit" bisognerà presentare domanda entro il 31 dicembre. Iniziativa che va verso la transizione ecologica.
Sotto l'ombrellone ad agosto un bonus da 3500 contro il carovita. Mentre il bonus da 200 euro è stato previsto per chi non l'aveva ricevuto a luglio, ecco un'altra misura messa in campo dal Governo. Molte famiglie potranno beneficiare di questo provvedimento.
Sotto l'ombrellone ad agosto un bonus da 3500 contro il carovita
Un provvedimento forte, un "bonus" di una consistenza "non banale" come direbbe il premier dimissionario Mario Draghi e che in effetti non può nemmeno lontanamente essere paragonato ai 200 euro, anche se molto ben accetti, di luglio e agosto.
Naturalmente però ci sono dei "distinguo". Non si tratta evidentemente (e non potrebbe essere altrimenti data l'entità del "bonus") di soldi che potranno essere spesi dove e come si vuole.
Ma si tratta di soldi da spendere per la cura e manutenzione della propria auto.
Bonus auto sotto l'ombrellone: cosa bisogna fare
Il "bonus auto" previsto dal Governo infatti non chiede al beneficiario di acquistare una macchina nuova, ma semplicemente di aver fatto un intervento sulla propria vettura.
Un intervento che tecnicamente si chiama retrofit.
Per avere il "retrofit" bisognerà presentare domanda entro il 31 dicembre.
E di fatto la misura consentirà di trasformare una vecchia automobile con un motore diesel o benzina in un’automobile elettrica. Un'operazione apparentemente difficile, ma che viene portata a conclusione senza particolari problemi.
Sotto l'ombrellone...verso la transizione ecologica
Dunque un incentivo ecologico sotto l'ombrellone, ma che non costringe all’acquisto di una nuova auto elettrica.
Il "bonus retrofit" vale il 60% delle spese sostenute per la trasformazione del motore dell’auto, una misura di sostegno che va nella direzione della transizione ecologica tanto promosso dall'Esecutivo.
Dunque tutte le spese saranno agevolate fino alla soglia massima dei 3.50o euro.
Dunque, un provvedimento che aiuta le famiglie ma anche di un incentivo ecologico perché converte una vecchia auto inquinante in una moderna auto elettrica.