Dopo ore di audizioni dal vivo andate in scena nel pomeriggio di martedì 28 ottobre 2025, nella storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati selezionati i 24 protagonisti di Sanremo Giovani.
Davanti alla Commissione Musicale composta dal direttore artistico Carlo Conti, dal vicedirettore Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, si sono esibiti 34 giovani artisti provenienti da tutta Italia ma non solo. Tra essi infatti vi erano anche due concorrenti internazionali, uno dal Mali e uno dall’Albania.

I 24 artisti selezionati sono:
- Amsi con Pizza Americana (Liguria)
- Angelica Bove con Mattone (Lazio)
- Antonia con Luoghi Perduti (Campania)
- Cainero con Nuntannamurà (Lazio)
- Caro Wow con Cupido (Lombardia)
- cmqmartina con Radio Erotika (Lombardia)
- Deddè con Ddoje Criature (Campania)
- Disco Club Paradiso con Mademoiselle (Emilia-Romagna)
- Eyeline con Finché Dura (Liguria)
- Jeson con Inizialmente Tu (Lazio)
- Joseph con Fenomenale (Campania)
- La Messa con Maria (Piemonte)
- Lea Gavino con Amico Lontano (Lazio)
- Mimì con Sottovoce (dal Mali)
- Nicolò Filippucci con Laguna (Umbria)
- Occhi con Ullallà (Lombardia)
- Petit con Un Bel Casino (Lazio)
- Principe con Mon Amour (Emilia-Romagna)
- Renato D’Amico con Bacio Piccolino (Sicilia)
- Seltsam con Scusa Mamma (Lazio)
- Senza Cri con Spiagge (Puglia)
- soap con Buona Vita (Lazio)
- Welo con Emirato (Puglia)
- Xhovana con Ego (dall’Albania)
Quando andrà in onda Sanremo Giovani?
Da martedì 11 novembre 2025, in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, prenderà il via il percorso di selezione condotto dal podcaster e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli. Le puntate si svolgeranno ancora una volta nella Sala A di Via Asiago e accompagneranno il pubblico per cinque settimane.
Nelle prime quattro serate si esibiranno sei artisti per volta: solo tre di loro accederanno alla semifinale del 9 dicembre. Da lì, i 12 semifinalisti si ridurranno a 6 finalisti, protagonisti della serata conclusiva di Sarà Sanremo, in diretta il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Al termine del percorso, solo i primi due classificati conquisteranno l’accesso al Festival di Sanremo 2026 nella sezione Nuove Proposte. A loro si aggiungeranno altri due giovani provenienti da Area Sanremo, che entreranno di diritto dopo la selezione prevista per i primi di dicembre, sempre a cura della stessa Commissione Musicale guidata da Carlo Conti.