Dopo aver svelato i nomi dei cantanti in gara, è tempo anche dei titoli delle canzoni. Un altro passo che avvicina all’edizione 2026 del Festival di Sanremo.
I titoli – e alcuni dettagli sul tema dei brani in gara – sono stati svelati nel corso della finale di Sarà Sanremo che ha assegnato due dei quattro posti per la categoria Nuove Proposte.
Sanremo 2026: i titoli dei 30 brani in gara
Di seguito vi proponiamo i titoli dei brani con un breve accenno al tema della canzone in gara.
Raf – Ora e per sempre
Quinta partecipazione al Festival di Sanremo per il cantante toscano con un brano, molto autobiografico, che parla di una lunga storia d’amore che attraversa i decenni. Per lui un terzo posto nel 1987 con “Gente di mare”. Quell’anno vinse “Si può dare di più” di Morandi-Ruggeri-Tozzi, per cui scrisse la musica.
Tredici Pietro – Uomo che cade
Rapper emergente figlio di Gianni Morandi, Tredici Pietro canterà una canzone che racconta di come ci si può rialzare dopo un brutto periodo. Per lui si tratta della seconda presenza consecutiva all’Ariston.
Tommaso Paradiso – I romantici a Sanremo 2026
L’ex frontman dei The Giornalisti, Tommaso Paradiso porta in gara un brano che è una dedica d’amore. In passato aveva dichiarato di non voler partecipare a gare canore, anche se con il suo ex gruppo fu ospite all’Ariston. Quest’anno ha cambiato idea.
Patty Pravo – Opera
Undicesima partecipazione per Patty Pravo (che in passato ha vinto quattro premi della critica “Mia Martini”) che presenta una canzone nata da un sogno.

Fulminacci – Stupida sfortuna
Seconda presenza per Fulminacci, a cinque anni dalla prina. Una canzone che parla di una passeggiata notturna solitaria alla ricerca di qualcosa o qualcuno per il cantautore romano.
Luché – Labirinto
Prima volta a Sanremo per il rapper napoletano che presenta un brano che parla di pensieri ossessivi soprattutto in una situazione tossica.
Arisa – Magica favola
Vincitrice di Sanremo nel 2014 con Controvento (e nel 2009 nelle nuove proposte con Sincerità), Arisa torna in gara all’Ariston con una canzone che è il racconto di una vita che si evolve e ritrova l’innocenza infantile.
Serena Brancale – Qui con me
Secondo anno consecutivo in gara. Stavolta la cantautrice pugliese porterà un brano che è una lettera alla persona più importante della sua vita.

Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Per il cantautore livornese un brano che è un flusso di coscienza che attraversa la vita e che racconta momenti in cui si tocca in fondo ma che sono fondamentali per riuscire a risalire. Nigiotti ha partecipato più volte al Festival di Sanremo: nel 2015 tra le Nuove Proposte con “Qualcosa da decidere”, nel 2019 con “Nonno Hollywood” (tra i Big), nel 2020 con “Baciami adesso”
LDA e Aka7even – Poesie clandestine
Coppia di giovanissimi rapper (LDA è figlio di Gigi D’Alessio), la canzone parla di un amore viscerale.
Malika Ayane – Animali notturni
Per la cantautrice milanese, un brano che racconta la notte in tutte le sue sfumature. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, debuttando nel 2009 tra le Nuove Proposte e tornando diverse altre edizioni, come nel 2010 (5° posto con “Ricomincio da qui”) e nel 2015 (3° posto con “Adesso e qui (nostalgico presente)”)
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Seconda volta in gara per la cantante che gareggia con un brano che racconta la storia d’amore con il fidanzato.
Sayf – Tu mi piaci tanto
Cantante ligure amatissimo dai giovani, Sayf canta una canzone che è una fotografia del suo stato d’animo ma anche della società.
J-Ax – Italia Starter Pack
Prima volta in gara da solo per il frontman degli Articolo 31, che sul palco di Sanremo era stato protagonista della “reunion” con Dj Jad. Per lui una canzone che “spiega” quello che serve per vivere in Italia.

Fedez e Marco Masini – Male necessario a Sanremo 2026
Dopo la serata delle Cover dello scorso anno, i due artisti sono in gara con un brano che è un piccolo mantra per ricordare che le tempeste che si affrontano possono anche essere delle opportunità.

Levante – Sei tu
Per lei è la terza presenza: ha debuttato nel 2020 con “Tikibombom” (arrivando 12°), è tornata nel 2023 con “Vivo”. Quest’anno presenta una canzone che racconta del desiderio di esprimere l’amore e la sua potenza.
Samurai Jay – Ossessione
Prima volta in gara per il cantante napoletano che porta in gara un brano che parla di musica, donne e vita.
Ermal Meta – Stella stellina
Settima partecipazione in gara per Ermal Meta che ritorna a Sanremo 2026 con una canzone attuale, di resistenza e di speranza. Parla di una bambina dal punto di vista di uno sconosciuto. Ermal Meta ha vinto il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Il brano ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018, classificandosi al quinto posto.
Elettra Lamborghini – Voilà
Elettra Lamborghini torna in gara all’Ariston. L’anno scorso era stata co-conduttrice nella terza serata.

Eddie Brock – Avvoltoi
Per la prima volta a Sanremo, il cantante porta un brano che racconta un amore struggente e la capacità di riconoscerlo.
Dargen D’Amico – AI AI
Terza volta in gara per il rapper milanese con una canzone che si ispira alla biodiversità delle regioni per stimolare una musica “biologica”. Non mancheranno – immaginiamo – look da ricordare.

Nayt – Prima che
Rapper giovanissimo, Nayt è in gara a Sanremo 2026 con un brano che parla della volontà del desiderio d’incontrarsi senza maschere e senza schermi.
Bambole di Pezza – Resta con me
Punk rock band tutta al femminile, portano in gara all’Ariston un brano che parla dello stare unite e della sorellanza fra donne.
Leo Gassmann – Naturale
Terza volta all’Ariston per il cantautore romano (vincitrice delle Nuove Proposte nel 2020) che gareggia con una canzone che è un grido d’amore ed è un invito ad andare oltre le apparenze.

Sal Da Vinci – Per sempre sì
Sal Da Vinci torna dopo 17 anni in gara con un brano che celebra il “sì” che unisce due anime per sempre.
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Coppia sul palco e nella vita, il duo gareggia con una canzone che parla del diritto di tutti a essere felici.
Michele Bravi – Prima o poi
Terza volta in gara per il cantante romano con un brano che racconta le persone fuori posto.
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Un brano molto ironico e pungente per la cantautrice romana per la seconda volta in gara all’Ariston.
Chiello – Ti penso sempre
Una canzone che parla di una mente “sospesa” fra l’inizio e la fine di qualcosa per il giovane cantante amato dai giovanissimi.
Francesco Renga – Il meglio di me
Veterano del Festival, il cantante bresciano torna in gara con un brano che è una riflessione sulla crescita personale e le fragilità. Francesco Renga ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005 con il brano “Angelo”, dedicata alla figlia Jolanda e alla madre, trionfando nella categoria Campioni e ricevendo anche il Premio della Critica.
Chi sono e da dove vengono le nove proposte
Anche quest’anno saranno quattro le nuove proposte che si sfideranno in “scontri diretti” tra semifinale e finale. Due vengono da Sarà Sanremo.
Angelica Bove
Angelica Bove è una cantante italiana, nata il 5 maggio 2003 a Roma. È diventata nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al talent show X Factor nell’edizione del 2023.
È una giovane artista che ha coltivato il suo talento da autodidatta e ha ottenuto un notevole seguito iniziale condividendo cover sui social media, in particolare su TikTok. Ha partecipato anche a Sanremo Giovani con i brani “La nostra malinconia” e “Mattone”, che presenterà a febbraio 2026.
Nicolò Filippucci
Nicolò Filippucci, noto anche semplicemente come Nicolò, è un cantante emergente italiano, originario di Corciano (Perugia), in Umbria.
È diventato famoso per la sua partecipazione come concorrente nella categoria canto ad Amici di Maria De Filippi (edizione 2024), dove è stato allievo di Anna Pettinelli ed è arrivato fino alla fase del Serale. A Sanremo presenterà Laguna.
Gli altri due sono invece gli artisti vincitori di Area Sanremo.
Mazzariello
Antonio Mazzariello è un cantautore e musicista italiano, originario di Siano (Salerno), in Campania.
Ha iniziato a farsi conoscere nel 2020 con i singoli “Rumori” e “Atmosfera”. Nel 2023 ha pubblicato l’EP “ufficio oggetti smarriti” e nel 2024 l’EP “ANTISOMMOSSA”.
Si è esibito al Concerto del Primo Maggio 2024 al Circo Massimo di Roma. È stato finalista a Sanremo Giovani 2024 con il brano “Amarsi per lavoro” e ha vinto Area Sanremo 2025 con “Manifestazione d’amore”.
Soniko, Blind & El Ma
Infine, un trio. Blind (nome d’arte di Franco Popi Rujan), rapper e cantante di Ponte San Giovanni (Perugia), El Ma (nome d’arte di Elmira Marinova), cantante, e Soniko (nome d’arte di Niccolò Cervellin), dj e cantante.
Il trio parteciperà a Sanremo 2026 nella sezione Nuove Proposte con il brano intitolato “Nei miei DM”.
Area Sanremo e Sanremo Giovani
Area Sanremo e Sanremo Giovani sono i due percorsi distinti e complementari che permettono agli artisti emergenti di accedere alla sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo.
Sanremo Giovani è il concorso ufficiale, gestito direttamente dalla RAI e dalla sua Commissione Musicale. Prevede un lungo processo di selezione che culmina in puntate televisive, dove i finalisti si sfidano per guadagnare i posti disponibili nel Festival. L’iscrizione avviene solitamente tramite un’etichetta discografica.
Al contrario, Area Sanremo è un concorso canoro organizzato dal Comune di Sanremo, fungendo da canale di accesso alternativo. Le sue audizioni si tengono in città e il processo è autonomo e indipendente dalla RAI fino alla fase finale. La Commissione Musicale RAI seleziona poi un numero definito di vincitori di Area Sanremo per integrare il cast delle “Nuove Proposte”, affiancandoli ai vincitori di Sanremo Giovani. Tra i dieci vincitori ne sono stati selezionati due.
LEGGI ANCHE: Annunciato il cast del Festival di Sanremo 2026, di dove sono i 30 big in gara