CAMMINO MODERNO

Peregrinus di Davide Colavini: il docufilm su Sant’Agostino

Un’opera ibrida narrante smarrimento e verità toccando province come Pavia e Genova

Peregrinus di Davide Colavini: il docufilm su Sant’Agostino

“Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo” è un docufilm scritto e interpretato da Davide Colavini, prodotto da Piccolo Teatro Pratico APS. Uscito su Prime Video nell’ottobre 2025, a marzo 2026 verrà distribuito in chiaro su TV2000, segnando una nuova tappa nel suo percorso editoriale. Al centro del racconto c’è l’uomo con le sue crisi personali e spirituali, un percorso che si intreccia con il pensiero di Agostino di Ippona e costruisce un ponte con le inquietudini dell’uomo moderno.

Un viaggio nella crisi

“Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo”

“Peregrinus” nasce come racconto di una rottura interna. Dopo un evento drammatico, un uomo sprofonda in una crisi fatta di smarrimento, domande senza risposta, distanza dal mondo, chiedendosi quale sia il senso del dolore e della vita stessa. Il viaggio che intraprende ha lo scopo di ricomporre i pezzi della sua esistenza: un percorso lento e faticoso, fisico e spirituale insieme, che rifiuta soluzioni semplicistiche e consolazioni facili.

Durante il cammino, il pensiero di Agostino assume il valore di lente attraverso cui osservare la crisi e l’angoscia dell’uomo contemporaneo, ancorando il senso delle cose a una ricerca costante della verità. Il film mette così in relazione l’esperienza individuale del protagonista con una delle voci più importanti del pensiero occidentale, restituendo l’immagine di un santo vivo, capace di interrogare più che di rispondere.

Struttura e linguaggio

“Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo”

Il docufilm sceglie consapevolmente un registro ibrido tra fiction e documentario. Accanto alla dimensione scenica del cammino del protagonista si affiancano interviste a storici, religiosi, giornalisti e studiosi della figura di Agostino, aprendo l’opera a pubblici differenti per sensibilità e formazione.

Il paesaggio diventa a sua volta personaggio, in un itinerario che attraversa la Brianza e le province di Pavia e Genova, e che mette al centro l’esperienza del movimento come trasformazione e spazio privilegiato per l’ascolto di sé e degli altri.

Produzione, cast e collaborazioni

“Peregrinus” è prodotto da Piccolo Teatro Pratico APS, con distribuzione affidata a DNA S.r.l., e nasce da un lavoro corale che coinvolge professionisti di diverse aree artistiche e tecniche. La fotografia è firmata dal direttore della fotografia Mauro Cozza, che cura anche il montaggio video, mentre la direzione musicale è di José Orlando Luciano.

Nel cast compaiono, tra gli altri, Davide Colavini (Davide), Leo Valli (Leo), Agnese Spinelli (voce speaker radio), Alessia Lodispoto (voce telefonica), oltre a Monia Prevedoni, Massimo Didoni, Federico Petrocchi e Roberto Prina.

Il film si avvale inoltre delle testimonianze di padre Antonio Baldoni, Simone Rotunno, Raffaella Costa, Massimo Fermo Didoni, Luigi Beretta, Renato Ornaghi, Anna Turra, Dominique Martinet, Marco Sangalli e padre Attilio Fabris. Accanto al nucleo artistico, il progetto coinvolge numerosi collaboratori: dai Camminatori del Cammino di Sant’Agostino all’Ordine di Sant’Agostino di Pavia, fino alle associazioni storiche e culturali del territorio.

Tra i luoghi che hanno ospitato le riprese figurano il Convento di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, l’Abbazia di Sant’Andrea a Borzone (Genova), il Comune di Cassago Brianza e il Parco Rus Cassiciacum.

L’autore: Davide Colavini

“Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo”

Davide Colavini, regista e interprete di “Peregrinus”, arriva al suo esordio alla regia cinematografica nel formato documentario dopo un percorso tra teatro, cinema e televisione, in cui ha alternato il lavoro di attore alla progettazione culturale. La sua ricerca artistica si concentra sul racconto, sulla narrazione dell’identità e sull’incontro tra parola, corpo e territorio, elementi che confluiscono in modo evidente in questo docufilm.

Autore dei romanzi “Il fondo dello spettacolo” (Arcipelago Edizioni) e “Della vita di Capitan Brianza” (Bellavite Editore), Colavini trova in “Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo” un’opera capace di sintetizzare il proprio percorso umano e creativo attorno a due assi portanti: l’inquietudine contemporanea e il cammino come esperienza concreta di trasformazione. La sua presenza in scena come interprete rafforza il legame tra dimensione autobiografica e indagine universale