Ora è possibile sfogliare online il più antico volume sugli scacchi del 1500
Con l'innovativa tecnica dello "sfogliabile" è possibile leggere con un semplice clic il tomo scritto da Horatio della Mantia.
Pubblicato in digitale e con la tecnologia sfogliabile il più antico manuale di scacchi esistente al mondo. Una notizia per appassionati di Regine, Torri e Alfieri, ma non solo: ha dell'incredibile la bellezza di unire un tomo di 700 anni fa con l'informatica più spinta della tecnica moderna. A fare questo apprezzato e singolare dono al mondo è la città di Torino.
Il più antico volume sugli scacchi sfogliabile online
Cliccando all'indirizzo dell'apposito sito della Città Metropolitana di Torino comparirà il libro già aperto: sarà sufficiente "toccare" col mouse una pagina per vedersela sfogliare davanti da un maggiordomo invisibile. Leggere il contenuto del testo è quantomeno divertente. Non solo per le parole desuete che vengono adoperate, ma per la passione che si intravede fra le righe. Nell'antico volume edito a Torino nel 1597 si tratta "della maniera di giuocar’ à scacchi appresso Antonio de’ Bianchi”. Senza dubbio il testo è uno dei tesori conservati nella Biblioteca storica della Città metropolitana intitolata a Giuseppe Grosso e recentemente informatizzati grazie al laboratorio DigiBess sito presso il CNR torinese.
L'opera
L’opera, una delle 200 cinquecentine in possesso della Biblioteca, fu composta da Horatio della Mantia: in 128 pagine finemente riquadrate, decorate con capilettera e arricchite da molti disegni, si succedono un’introduzione e tre capitoli. Nella prima il della Mantia attribuisce agli scacchi una funzione consolatoria e che oggi chiameremmo "di intrattenimento". Nell’opera trovano posto istruzioni e suggerimenti che possono risultare molto utili, ma è bene non dimenticare le parole di Arthur Schopenhauer:
“Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare l'avversario negli scacchi, il destino nella vita".
Una bellissima opportunità non soltanto per appassionati ed estimatori del gioco da tavolo, ma anche per coloro che amano gli antichi manoscritti e la storia.
CLICCA SULL'IMMAGINE E NAVIGA: