L'annuncio

Olly rinuncia all'Eurovision 2025. Al suo posto andrà Lucio Corsi

Il contest internazionale si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2025 a Basilea, in Svizzera

Olly rinuncia all'Eurovision 2025. Al suo posto andrà Lucio Corsi
Pubblicato:

La decisione era nell'aria - e in qualche modo l'aveva già anticipata il protagonista - e alla fine è arrivata. Olly, vincitore di Sanremo 2025 con la sua Balorda nostalgia, non andrà all'Eurovision 2025. Al suo posto ci sarà il secondo classificato Lucio Corsi.

Olly rinuncia all'Eurovision 2025

A spiegarlo è stato direttamente il giovane cantante con un lungo post sulla sua pagina Instagram:

"Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: “alla fine devi fare quello che ti senti”, perchè tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre.
Ecco io non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per Eurovision, ma io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio.

Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita.
Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio: spero di vedervi presto a un mio concerto per ricambiare tutto l’amore che sto ricevendo in questi giorni.

Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie.
Qualcuno dirá che sto rinunciando a un sogno, ecco io credo di aver solo scelto di viverlo con i miei tempi.

Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto: la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera.
Crederci sempre!
Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti.

Vi abbraccio e ci vediamo in tour".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OLLY (@olly_nclusive)

Del resto Olly aveva già fatto trasparire delle perplessità sulla sua presenza alla manifestazione subito dopo la vittoria del Festival:

"Per quanto riguarda l’Eurovision, io devo essere totalmente onesto. Quello che mi è successo ieri sera è folle, completamente folle. Quando nei mesi precedenti al Festival ho sempre dichiarato di non valutare la vittoria come un’opzione ero onesto, ero sincero. Dunque ancora non ho pensato all’eventualità. Ho bisogno di metabolizzare quello che è accaduto. Se c’è la possibilità di prendermi del tempo per prendere una decisione così importante, lo chiedo. E comunque ovviamente è un onore incredibile avere questa opportunità, è un evento gigante, bellissimo".

Uno dei problemi principali per la partecipazione all'Eurovision era soprattutto rappresentato dalle date del tour di Olly (già sold out) che partirà il 4 maggio da Venaria Reale a Torino, il gran finale sarà il 23 a Padova. Un periodo che si sovrappone del tutto con l'Eurovision, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea.

Al suo posto Lucio Corsi

Al posto di Olly all'Eurovision l'Italia sarà rappresentata dal secondo classificato, ovvero Lucio Corsi, con la sua "Volevo essere un duro".

Abbiamo già un precedente recente: nel 2016, gli Stadio avevano rinunciato a partecipare dopo la vittoria di Sanremo con "Un giorno mi dirai". In quel caso a partecipare era stata Francesca Michielin, seconda classificata con "Nessun grado di separazione".

Il contest internazionale vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui l'Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà Corsi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali