Cultura
LA GRANDE ATTESA

Mostra del Cinema di Venezia: tutto quello che c'è da sapere

Nell'edizione numero 79 della mostra ci sarà un'importante riconoscimento alla carriera che sarà assegnato a Catherine Deneuve.

Mostra del Cinema di Venezia: tutto quello che c'è da sapere
Cultura 31 Agosto 2022 ore 14:37

Venezia da sogno tra star e vip, al via la Mostra del cinema. Dopo i condizionamenti della pandemia Covid, la laguna si prepara a riabbracciare il bagno di folla che da sempre caratterizza la kermesse cinematografica del Leone d'oro con una serie di appuntamenti collaterali alle proiezioni dei film.

Insomma, quella che parte oggi, mercoledì 31 agosto 2022, si annuncia un'edizione (la 79esima della storia) imperdibile e che riconsegnerà a tutti gli effetti la città di San Marco al grande cinema.

Tutto quello che c'è da sapere per godersi la Mostra del Cinema

Cinema, vip, programmi, date, orari, info sugli spostamenti, sui mezzi disponibili, cartine, elenco delle proiezioni.

Oggi, mercoledì 31 agosto 2022, è il gran giorno: inizia ufficialmente la Mostra del cinema di Venezia, 79esima edizione. E c'è grande attesa, ovviamente per lo svolgimento della kermesse.

Perché, come noto e come accade ormai da anni (fatta eccezione evidentemente per il periodo più emergenziale della pandemia Covid) l'evento è uno dei più importanti a livello internazionale e attira, ogni anno un numero incredibile di vip, amanti del cinema e semplici curiosi.

E allora per godersi al meglio tutto abbiamo pensato di mettere insieme tutte le informazioni necessarie. Prima di tutto come raggiungere il Lido e cercare di vedere attori, vip e magari strappare loro un autografo o un selfie.

Come raggiungere il Lido di Venezia

  • IN TRENO Dalla stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia si prosegue in vaporetto per il Lido (linee Actv, fermate: Lido S. Maria Elisabetta e/o Lido Casinò).
  • IN AUTO Uscita casello autostradale Venezia, seguire indicazioni per Venezia-Lido, imbarco Ferry Boat / traghetto Actv.
  • IN VAPORETTO Da Ferrovia / Piazzale Roma / S. Zaccaria, linee Actv 1 / 2 / 6 / 5.1 / 5.2, fermata Lido S. Maria Elisabetta; linee Actv 20 e MC, fermata Lido Casinò.
  • IN AEREO Dall'aeroporto Venezia Marco Polo: linea Alilaguna rossa, fermata Lido S. Maria Elisabetta.

Dove si acquistano i biglietti?

I biglietti si potranno acquistare esclusivamente online sul sito www.labiennale.org a partire da metà agosto 2022. In linea con le normative vigenti i titoli sono strettamente personali e non cedibili. Sono previste riduzioni per under 26/over 60 e possessori di Biennale Card 2022.

I biglietti ridotti si potranno acquistare solo online sul sito www.labiennale.org. Occorrerà presentare il documento giustificativo della riduzione, unitamente al biglietto, agli accessi delle sale.

C'è poi anche l'opzione degli abbonamenti. Gli abbonamenti sono disponibili per sale specifiche e per fasce orarie. Sono disponibili anche gli accrediti Cinema che permettono di entrare alle proiezioni riservate segnalate nel programma.

L'attesa per attori e registi, ma occhio all'abbigliamento

Nelle proiezioni in Sala Grande sono presenti gli attori e i registi? E' la domanda che in molti si fanno.

Nelle proiezioni in Sala Grande sono presenti in sala attori e registi. Per verificare la presenza degli stessi, consultare il programma della Mostra.

Attenzione però: per accedere alle proiezioni di prima serata in Sala Grande è consigliato un abbigliamento consono alla serata.

Le serate di apertura e chiusura di Venezia 79

L’attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e di chiusura della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

Rocío Muñoz Morales aprirà la 79. Mostra nella serata di mercoledì 31 agosto 2022, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 10 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 79. Mostra.

La giuria internazionale

Sarà l’attrice statunitense Julianne Moore a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022), che assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

Catherine Deneuve, Leone d'oro alla carriera

Nell'edizione numero 79 della mostra ci sarà un'importante riconoscimento alla carriera.

È stato attribuito alla grande attrice francese Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto > 10 settembre 2022).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Seguici sui nostri canali