L'Amerigo Vespucci torna a casa: le 14 tappe in Italia
Il tour italiano inizierà il 1° marzo 2025 a Trieste e terminerà a Genova il 10 giugno

Dopo aver navigato per il mondo e rappresentato l’Italia su scala globale, la nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare e della bellezza del nostro Paese, si prepara a fare il suo attesissimo rientro nelle acque del Mediterraneo. Il ritorno inizierà al termine della 33esima tappa a Gedda, in Arabia Saudita. Il tour italiano inizierà il 1° marzo 2025 a Trieste.
La nave Amerigo Vespucci torna in Italia
Sta volgendo al termine l’avventura straordinaria dell'Amerigo Vespucci iniziata il 1° luglio 2023 e destinata a chiudersi ufficialmente il 10 giugno 2025 a Genova, in occasione della Giornata della Marina. Il rientro della Vespucci è stato definito dal ministro della Difesa Guido Crosetto come “una nuova pagina” di questo viaggio storico.
La nave, che il 22 febbraio 2025 festeggerà 94 anni di vita, si appresta ora a diventare protagonista di un tour celebrativo interamente italiano toccando 14 porti da nord a sud della Penisola.
Le parole del ministro Crosetto
Uno dei punti cardine del tour mondiale della Vespucci è stato il Villaggio Italia, uno spazio espositivo che, durante le soste della nave, ha raccontato l’eccellenza italiana in vari settori, dall’arte alla gastronomia, dalla tecnologia alla diplomazia.
Ora, per il tour italiano, il Villaggio si trasformerà nel Villaggio “IN” Italia, un progetto che metterà al centro le realtà locali e celebrerà i due anni di viaggio della nave.
“Con l’Amerigo Vespucci - ha sottolineato Crosetto - abbiamo inaugurato un nuovo modo di portare il Sistema Italia nel mondo. La nave è stata uno strumento di diplomazia politica, culturale e gastronomica, mostrando il meglio delle nostre industrie e delle nostre tradizioni”.
Il filmato con la presentazione del tour mediterraneo:
Il collegamento con Sanremo e le 14 tappe
Prima di salpare per la sua prima tappa italiana a Trieste il 1° marzo, l’Amerigo Vespucci sarà protagonista di un evento speciale. La nave sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo con un collegamento previsto per la serata di giovedì 13 febbraio, quando si troverà ancorata ad Alessandria d’Egitto.
L’annuncio è stato fatto direttamente da Carlo Conti attraverso un videomessaggio. E poi, nel giro di poche settimane, si partirà con un tour imperdibile in tutta la Penisola. Ecco le 14 tappe italiane della nave Americo Vespucci:
- Trieste - Sabato 1 marzo 2025
- Venezia
- Ancona
- Ortona
- Durazzo (Albania)
- Brindisi
- Taranto
- La Valletta (Malta)
- Reggio Calabria
- Palermo
- Napoli
- Cagliari
- Gaeta
- Civitavecchia
- Livorno
- Genova - Martedì 10 giugno 2025.