Aprirà al pubblico

La mansarda dove visse Sandro Pertini diventa una "casa della memoria"

La cerimonia in programma il 29 giugno, nel quarantesimo anniversario della fine del mandato presidenziale di Pertini

La mansarda dove visse Sandro Pertini diventa una "casa della memoria"
Pubblicato:

La mansarda di Fontana di Trevi, dove il presidente della Repubblica Sandro Pertini visse con la moglie Carla Voltolina, diventerà una "casa della memoria", un luogo dove la storia e la cultura italiana possano essere celebrate e condivise.

La mansarda di Pertini apre al pubblico

Un progetto, fortemente voluto dal Campidoglio, che punta a trasformare la casa dove ha vissuto uno dei presidenti più amati della storia d'Italia, in un luogo di celebrazione della cultura e della storia del nostro Paese, secondo a nessuno in questi ambiti.

Sandro Pertini

La residenza non solo ospiterà eventi commemorativi, ma diventerà anche un centro di riferimento per l’iniziativa “Città Presidenziali”, un itinerario culturale che collega i luoghi significativi della vita dei presidenti italiani.

Quando apre la mansarda di Pertini

La mansarda si trova all'ultimo piano dello storico Palazzo Castellani, che si affaccia direttamente su piazza Fontana di Trevi, fornendo una vista davvero mozzafiato.

Qui il presidente Pertini visse con la moglie durante il suo mandato, a partire dal 1978, sino alla morte, nel 1990.

L'apertura è programmata per il pubblico il 29 giugno 2025, con una cerimonia in occasione del 40esimo anniversario della conclusione del mandato presidenziale di Pertini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali