Orgoglio italiano

Gli Uffizi fra i 20 migliori musei del mondo: la classifica completa

A decretarlo è il sito internazionale American Art Awards, che ogni anno stila la classifica World Art Awards

Gli Uffizi fra i 20 migliori musei del mondo: la classifica completa
Pubblicato:

La Galleria degli Uffizi di Firenze è fra i venti musei migliori del mondo (e non avrebbe potuto essere altrimenti). A decretarlo il sito internazionale American Art Awards, che ogni anno stila la classifica World Art Awards.

Galleria degli Uffizi

Uffizi fra i top 20 musei del mondo

Gli Uffizi figurano fra i venti musei migliori del mondo e continuano a macinare successi. Come spiega Prima Firenze, nel 2022 si sono registrati oltre 4 milioni di visitatori, più del doppio dello scorso anno (quando furono circa 1 milione e settecentomila), e appena 300 mila in meno del massimo storico, circa 4,4 milioni, raggiunto nel 2019, ultimo anno pre pandemia. Record di sempre per gli incassi (grazie anche a circa 2 milioni arrivati dalle mostre organizzate all’estero): oltre 35 milioni di euro, un milione in più sempre rispetto all’ ‘anno d’oro’ 2019, quando furono poco più di 34. Sono alcuni dei numeri più significativi del bilancio dell’attività messa in campo dalle Gallerie degli Uffizi nel 2022. Un anno in cui il principale complesso museale di Firenze è tornato a crescere.

Galleria degli Uffizi

Sono stati 4.066.366 complessivamente gli ingressi nei tre spazi delle Gallerie (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardini di Boboli): un aumento del +136,2% rispetto al 2021 (1.721.637), e solo -7,4% in confronto all’anno dei record 2019 (quando erano state 4.391.861). Alla Galleria degli Uffizi sono andate 2.222.692 persone (+129,22%), a Palazzo Pitti 650.612 (171,87%), al Giardino di Boboli 1.193.062 (132,73%).

Anche nel 2022 molti i premi nazionali e internazionali

Numerosi sono stati i riconoscimenti, internazionali e nazionali, raccolti lo scorso anno dal museo. Si ricordano il premio Aretè per le Digital Humanities (diciannovesima edizione), l’attribuzione di Progetto Valore da SDA Bocconi School of Management per l’iniziativa Uffizi per tutti, a cui si aggiunge il Quality Choice Award grazie all’European Society for Quality Research assegnato a coloro che promuovono e diffondono qualità e innovazione nei servizi e nelle performance di aziende e amministrazioni pubbliche.

Nascita di Venere (Sandro Botticelli)

Le ragioni della scelta

Fra i criteri chiave della scelta, la reputazione nel settore, l'importanza delle mostre organizzate, i programmi socio-educativi messi in campo, gli artisti rappresentati, il numero dei visitatori ed altri ancora.

 "Il nostro 'Best in Italy' è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d'arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana - si legge nelle motivazioni di World Art Awards -. Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gallerie degli Uffizi (@uffizigalleries)


Fra i premiati del 2023 ci sono la Vancouver Art Gallery in Canada, il Savannah Center for Contemporary Art in Ghana, il Balcony Contemporary Art Gallery in Portogallo. Con alcune sorprese: in Francia il Musée des Beaux Arts de Lyon batte il Louvre, nel Regno Unito vince la Wolverhampton Art Gallery.

La classifica integrale

Italia: GALLERIE DEGLI UFFIZI

Francia: MUSÉE DES BEAUX-ARTS DE LYON

Canada: VANCOUVER ART GALLERY

Regno Unito: WOLVERHAMPTON ART GALLERY

Ungheria: KOLLER GALLERIA

Israele: CHELOUCHE GALLERY FOR CONTEMPORARY ART

Lettonia: GALERIJA ROMAS DARZS

Cina e Hong Kong: DE SARTHE GALLERY

Svezia: WETTERLING GALLERY

Armenia: EDVARD ISABEKYAN GALLERY

Ghana: THE SAVANNAH CENTRE FOR CONTEMPORARY ART

Zambia: THE HENRY TAYALI ART GALLERY

Danimarca: GALLERY POULSEN

Belgio: SHOOBIL GALLERY

Stati Uniti: CODA

Taiwan: 1839 CONTEMPORARY GALLERY

Spagna: GALERIA AZUR

Thailandia: LA LANTA FINE ART

Portogallo: BALCONY CONTEMPORARY ART GALLERY

Austria: GALERIE BRUNNHOFER.

Seguici sui nostri canali