Cultura
26 agosto

Giornata mondiale del cane 2022: le frasi più celebri dedicate a Fido

In Italia si calcola che più di una famiglia su quattro abbia un cane.

Giornata mondiale del cane 2022: le frasi più celebri dedicate a Fido
Cultura 26 Agosto 2022 ore 10:12

Oggi, venerdì 26 agosto 2022 si celebra la Giornata mondiale del cane 2022.  Si tratta di una giornata nata nel 2004 negli Stati Uniti per iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici. Ma perché proprio oggi? Perché colei che le diede i "natali" scelse la data in cui adottò il suo primo cagnolino, a dieci anni.

Giornata mondiale del cane 2022

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Abbiamo di certo perso il conto. Eppure è vero. Secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2022  (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.), il 28% delle famiglie italiane ha un cane.

Un numero cresciuto in maniera esponenziale durante il lockdown, anche se va segnalato pure l'incremento degli abbandoni quando la situazione è tornata alla normalità.

Frasi sui cani

Per festeggiare la giornata dedicata a Fido abbiamo raccolto alcune tra le più belle frasi e citazioni sui cani, da inviare a chi ama questi animali.

 

Avevo un cane. O meglio, un muso a quattro zampe. Un piccolo ricettacolo di proiezioni antropomorfiche. Un compagno fedele. Una coda che batteva il tempo al ritmo delle sue emozioni. Un canguro sovreccitato nei momenti piacevoli della giornata. Un cane, insomma.
Muriel Barbery

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
Daniel Pennac

Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato.
Mariano José de Larra

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare.
Jacques Prevert

Da tempo avevo il sospetto che i cani fossero più intelligenti degli uomini; ed ero perfino convinto che potessero parlare, ma che, soltanto, ci fosse in loro una specie di cocciutaggine. Sono dei grandi politiconi: osservano ogni cosa, non perdono una sola mossa di una persona.
Nikolaj Vasil’evič Gogol’

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

È noto l’amore del cane per il suo padrone; e tutti sanno che nell’agonia della morte egli accarezza il padrone; e ognuno può aver sentito dire che il cane che soffre mentre viene sottoposto a qualche vivisezione, lecca la mano dell’operatore; quest’uomo, a meno di avere un cuore di sasso, deve provare rimorso fino all’ultima ora della sua vita.
Charles Darwin

I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell’Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.
Milan Kundera

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
Arthur Schopenhauer

Sono migliori degli Umani – perché sanno – ma non parlano.
Emily Dickinson

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter