Cultura
4 ottobre

Giornata mondiale degli animali: le frasi più belle sui nostri amici a quattro zampe

Inseparabili compagni di vita, li celebriamo nel giorno di San Francesco d'Assisi.

Giornata mondiale degli animali: le frasi più belle sui nostri amici a quattro zampe
Cultura 03 Ottobre 2022 ore 15:32

Martedì 4 ottobre 2022 è la giornata mondiale degli animali. Una data scelta non per caso: cade infatti in questo giorno la ricorrenza dedicata a San Francesco d'Assisi, patrono degli animali, dei veterinari e degli ecologisti.

4 ottobre 2022, Giornata mondiale degli animali

In questo giorno celebriamo i nostri amici animali, ricordando soprattutto la loro importanza nella vita di tutti i giorni. Animali di compagnia, ma non solo, veri e propri affetti e membri delle nostre famiglie.

Compagni per tutte le età: dai bambini - per i quali sono importanti compagni di gioco - agli anziani, dei quali alle volte rimangono l'unica compagnia, in grado di abbattere la solitudine con il sorriso e con tanto affetto.

La Giornata mondiale degli animali è stata istituita da Heinrich Zimmermann. La prima volta venne celebrata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania. Oltre 5.000 persone parteciparono a questo primo evento.

L'evento fu spostato al 4 ottobre per la prima volta nel 1929. Inizialmente trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Infine, nel maggio 1931, in un congresso del Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale degli animali il 4 ottobre fu accettata all'unanimità e adottata come risoluzione.

Giornata mondiale degli animali: le frasi più belle

Di seguito una raccolta di alcune frasi che raccontano quanto siano importanti per noi i nostri amici a quattro zampe (ma anche con le piume e le pinne).

“Chi è crudele con gli animali diventa duro anche nei suoi rapporti con gli uomini. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.”   Immanuel Kant
“Gli animali sono amici così piacevoli. Non fanno domande; non avanzano critiche”.  George Eliot
“Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare una grande lingua.”  Martin Buber
“Fino a quando non si ama un animale, una parte della propria anima rimane inerte.” Anatole France
“Uccidere animali per sport, per piacere, per avventura, per pelli e pellicce è un fenomeno che è allo stesso tempo disgustoso e angosciante. Non c’è giustificazione nell’indulgere in tali atti di brutalità”.  Dalai Lama
“È molto più facile mostrare compassione agli animali. Non sono mai cattivi”. Haile Selassie
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali”.  Mahatma Gandhi
“Se un uomo aspira a una vita retta, il suo primo atto di astinenza è dal danno agli animali”.  Albert Einstein

Seguici sui nostri canali