26 luglio

Festa degli zii 2022: frasi e immagini gratuite da inviare con WhatsApp

Un giorno da dedicare a chi è un po' parente un po' amico.

Festa degli zii 2022: frasi e immagini gratuite da inviare con WhatsApp
Pubblicato:

Il 26 luglio si celebra in tutto il mondo la festa degli zii.  Una giornata nata nel 2009 negli Stati Uniti grazie alla scrittrice Melanie Notkin che agli zii ha dedicato il libro “Otherhood” e coniato il termine Punks (acronimo di Professional Aunts No Kids).

Festa degli zii 2022: frasi e immagini gratuite da inviare con WhatsApp

Qualche frase e qualche immagine da inviare ai vostri zii per un augurio speciale.

  • Non siamo le loro mamme e neanche loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente. (Melanie Notkin)
  • I nipoti hanno per gli zii sempre un’aurea di gentilezza, di dolcezza, di spensieratezza. Il che non è poco. (Anonimo)
  • Gli zii hanno sempre voglia di vedere i nipoti, a patto che le visite non durino più di un paio d’ore. (Tom Gore)
  • C’è qualcosa di così grande quando si sta con un nipote e quando sei stanco basta riaccompagnarlo da tua sorella. (Tahj Mowry)
  • Il rapporto tra zii e nipoti è, assieme a quello con i nonni, l’unico legame familiare senza controindicazioni. (Leonardo Livati)
  • Uno zio è un legame di fede che anche il tempo non può scalfire, un dono che dura tutta la nostra vita. Uno zio è per sempre. (Irene Banks)
  • A uno zio puoi dire quello che non dici a un padre: questo è il ruolo di uno zio, mi sento molto come un padre a volte ma altre mi sento come un compagno di squadra (Dusty Baker)
  • L’arrivo di un nipote ha il magico potere di risolvere i dissapori tra fratelli e sorelle. (Anonimo)

E di seguito una carrellata di immagini da inviare via WhatsApp (per chi legge da cellulare basta tenere premuto sull'immagine e cliccare "Condividi")

Cinque consigli per essere degli zii esemplari

Di seguito cinque consigli per esercitare al meglio il proprio ruolo di zii.

  1. Giocare insieme: godersi il tempo insieme giocando con i nipoti è un ottimo modo per farli divertire.
  2. Creare occasioni speciali:  proporsi come baby sitter per una sera può essere una splendida idea sotto più punti di vista, sia per zii e nipoti, sia per i genitori, che possono "staccare" per qualche ora dal proprio ruolo.
  3. Essere "migliori amici": lo zio è importante e autorevole, ma può essere per qualche ora anche un "migliore amico", fornendo supporto, ascolto ed esperienza.
  4. Non esagerare con i regali: non viziate troppo i vostri nipoti, non fa bene neppure a loro
  5. Rispettare il proprio ruolo: il ruolo degli zii è importante, ma non deve sostituire quello dei genitori. Mai esagerare, potreste involontariamente "sostituirli", e non sarebbe un bene.
Seguici sui nostri canali