cinema

"E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino in lizza per l'Oscar come miglior film straniero

Dopo il successo alla mostra di Venezia, il film cerca la consacrazione a fine marzo anche nella magica notte di Hollywood.

"E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino in lizza per l'Oscar come miglior film straniero
Pubblicato:
Aggiornato:

"E' stata la mano di Dio" nella cinquina in nomination per aggiudicarsi l'Oscar come miglior film internazionale. Il film di Paolo Sorrentino, già nel cuore di tantissimi italiani che si sono emozionati e commossi al cinema, è entrato nella cinquina delle nomination annunciate oggi. L'Italia proverà ad aggiudicarsi la quindicesima statuina per il nostro Paese come miglior film straniero.

"E' stata la mano di Dio" in lizza per l'Oscar

Il film è ambientato nella Napoli degli anni '80 (il titolo è un evidente riferimento a quanto Maradona abbia rappresentato per la città partenopea, anche se il realtà il discusso e leggendario campione argentino entra solo marginalmente nella trama) e racconta le vicende di un adolescente che riprendono  la biografia dello stesso regista.

Il cast vede la presenza di un "fedelissimo" di Sorrentino, Toni Servillo, oltre alla bellissima Luisa Ranieri. Oltre che nelle sale dove era uscito a fine novembre, il film è stato distribuito da metà dicembre in streaming attraverso Netflix che ha prodotto la pellicola.

Il commento del regista

Entusiasta il regista che ha così commentato la notizia della sua nomination tra i cinque film che corrono per la leggendaria statuetta:

"Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l'ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre"

Una felicità che il regista ha voluto condividere con tutte le persone che hanno contribuito a questo risultato: 

"Per arrivare fin qui c'è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio"

Paolo Sorrentino, i complimenti da tutta Italia

Alla notizia della nomination, tutta Italia dal mondo della politica a quello della cultura e dello spettacolo, si è congratulato con Sorrentino.  Dal Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, all'ex ministro e conterranea del regista Mara Carfagna, dal Movimento 5 Stelle al Partito democratico oltre al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha commentato:

"Siamo molto orgogliosi per la nomination agli Oscar come miglior film straniero per È stata la mano di Dio. Congratulazioni a Paolo Sorrentino e a tutto lo straordinario cast. È una vittoria anche per Napoli"

Non solo la mano di Dio, l'Italia in gara anche con "Luca" e "Cyrano"

L'Italia alla 94esima edizione degli Oscar non sarà presente solo con "È stata la mano di Dio". A Los  Angeles, ci saranno anche Enrico Casarosa con "Luca" (Disney e Pixar) candidato a Miglior film d'animazione e Massimo Cantini Parrini, nominato per i costumi di "Cyrano" di Joe Wright.

 

Seguici sui nostri canali