Tempo libero

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025

La guida agli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025 cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi sabato 28 e domenica 29 giugno 2025

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Per la prima volta a Venezia  va in scena il capolavoro di Francis Poulenc, Dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane). Mai rappresentato prima in laguna, questo titolo cardine del repertorio francese andrà in scena in un nuovo allestimento coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice con il Teatro dell’Opera di Roma. Due le repliche ancora in calendario al Teatro La Fenice, nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2024-2025:  il 28 giugno e l'1 luglio 2025.

Dialogues des Carmelites

Sabato 28 giugno, alle 18, al Teatro Goldoni andrà in scena l’opera buffa dal titolo "La Fiera di Venezia". Lo spettacolo teatrale, un omaggio al dramma giocoso di Antonio Salieri del 1772, viene riportato alla luce in occasione dell'anniversario dei duecento anni dalla morte del famoso compositore veneto.

Pulcinella di Stravinskij e la Scozzese di Mendelssohn: sono i due brani in programma nel prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica, che vedrà protagonista Ivor Bolton alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice dal 27 al 29 giugno 2025.

E poi molto altro, in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi da sabato 28 a domenica 29 giugno 2025

A Verona da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2025 tre giorni per immergersi nella cultura, nella gastronomia e nella spiritualità della Thailandia, senza muoversi dalla città. Arriva per la prima volta in provincia il Thai Festival, trasformando l’AGSM Forum in un vibrante spazio dedicato al “Paese del sorriso”. Ci saranno dimostrazioni di Muay Thai con atleti professionisti e incontri dimostrativi, spettacoli di danza con abiti e costumi tradizionali cerimoniali, street food per assaporare veramente la cucina thai, massaggi tradizionali e artigianato locale che offriranno al pubblico un’esperienza autentica di artigianato locale thailandese.

Una serata tra musica e solidarietà: sabato 28 giugno 2025 il Parco di via del Donatore a Caprino Veronese si trasformerà in uno spazio carico di emozioni e suggestioni grazie al concerto Candlelight organizzato da Avis Caprino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco.

Protagonisti saranno Aaron & Friends String Quintet, che porteranno in scena un’inedita fusione tra rock e musica classica, in un’atmosfera illuminata da centinaia di candele. Il concerto vuole anche essere un invito a riflettere sull’importanza della donazione di sangue, un gesto semplice ma fondamentale.

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per tutti i dettagli e gli eventi del weekend veronese.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025

A Padova è tempo di Sherwood Festival. Venerdì 27 giugno 2025 grande serata per gli amanti del rap, con alcuni grandi rappresentanti della scena italiana: Ensi, Egreen, Nerone e Madbuddy. Domenica 29 giugno 2025, invece, si ride con la stand up comedy di Xhuliano Dule.

Sabato 28 giugno 2025, grande musica allo stadio Euganeo con il ritorno di Zucchero. Sul palco, assieme a lui, ci saranno: Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns), Oma Jali (backing vocals).

Divertimento e tradizione si fondono a Campodoro dove fino a domenica 29 giugno 2025 è tempo di festa della trebbiatura. Ad attendere tutti i partecipanti ci saranno diversi trattori e rievocazioni storiche, ma soprattutto tanta musica e diversi stand dedicati alla gastronomia.

E poi molto altro. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi dal 27 al 29 giugno 2025

Entra nel vivo il programma di Treviso  Estate. Dal 25 giugno 2025 per sei serate è il momento dei comici nella Loggia dei Cavalieri.

Sabato 28 giugno 2025 in programma invece visite guidate alla mostra "HOKUSAI. L'acqua e il segreto della Grande Onda", ospitata presso il Museo Luigi Bailo. Grazie alla visita guidata avete la possibilità di fare un viaggio artistico in oriente attraverso ben 150 opere realizzate dalla genialità di Hokusai Katsushika, maestro dell'Ukiyo-e.

Il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso ospita, nella prestigiosa sede dell'ex Chiesa di Santa Margherita, la mostra "I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità", visitabile sino al 6 luglio 2025. L’esposizione celebra il centenario della morte del noto compositore italiano, attraverso un'esposizione di manifesti originali, già presentati nella rassegna “Giacomo Puccini Manifesto” allestita a Lucca, ora tornati a Treviso.

Dal 5 giugno ha preso il via Sile Garden, un progetto di rigenerazione urbana, per valorizzare uno dei luoghi simbolici della città di Treviso, ossia i Giardini di Sant'Andrea, trasformandoli in un nuovo spazio di cultura, socialità e bellezza.  Un evento che anima le serate trevigiane fino al 14 settembre 2025, con concerti all'aperto, esperienze enogastronomiche, incontri e molte altre attività culturali che puntano a mettere in risalto il valore degli artisti locali.

Ma il programma è davvero ricco. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi da sabato 28 a domenica 29 giugno 2025

A Vicenza fino ad ottobre 2025 si svolge “Alla scoperta di Bassano del Grappa. Storia, arte e natura” una visita guidata a cielo aperto che attraversa i luoghi più significativi di Bassano del Grappa come le Piazze della città, il belvedere di Palazzo Sturm, l’iconico Ponte di Palladio, il Camminamento e il Castello degli Ezzelini. Attraverso il percorso didattico, adatto a tutti, sarà possibile conoscere la storia di Bassano del Grappa e le curiosità che si celano dietro a scorci, monumenti e opere d’arte “en plein air”.

Sempre a Bassano è aperta sino al 28 giugno la nuova esposizione curata dalla Biblioteca Civica dal titolo “Manifesti, avvisi e fogli volanti. Pillole di storia bassanese”, che ripercorre alcuni episodi della vita culturale della Città di Bassano tra la metà dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento.

Per gli amanti delle sagre, a Roana c'è la Sagra di San Luigi - Treschè Conca per tutto il weekend.

E poi c'è tantissimo altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend a Vicenza e provincia.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025 

In provincia di Belluno dal 28 giugno al 5 luglio 2025 va in scena lo spettacolo del 40° Guarnieri International Trophy, una delle competizioni di parapendio più prestigiose e attese in Italia. L'area di volo del Monte Avena sarà il palcoscenico di un evento che promette emozioni, spettacolo e adrenalina.

A Trichiana scatta l’ora di “Dolomiti Arena – Slow Mountains Music Festival”. Anche quest'estate la Valbelluna vi regalerà quattro concerti gratuiti nelle sue più belle terrazze panoramiche. Questo appuntamento imperdibile animerà i mesi di giugno, luglio e agosto, offrendo un'esperienza musicale unica a tutti coloro che desidereranno parteciparvi. Sabato 28 giugno 2025 si esibirà Paola Turci.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti del weekend.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 domenica 29 giugno 2025

Nella zona di Rovigo, per la prima volta a Lendinara un party ufficiale Alter Ego con i tre dj che hanno fatto la storia della musica elettronica nel leggendario club “in collina”. Sabato 28 giugno 2025 dalle 21.30 a rotazione in consolle: Marco Dionigi, Pizeta e Ale Pulga.

Come sempre non mancano poi i mercatini di antiquariato e hobbystica. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 giugno 2025