Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Tantissime occasioni per vivere il fine settimana in compagnia

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025 cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.
Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.
A Venezia dopo il successo della prima edizione, Forte in Fiore tornerà l’11 maggio 2025, in occasione della Festa della Mamma, con un evento ancora più coinvolgente. La manifestazione, che accoglierà più di 100 espositori tra florovivaisti, artigiani, produttori locali e operatori del verde, si confermerà come un appuntamento imperdibile per famiglie, appassionati e operatori del settore.
Domenica 11 maggio 2025 alle 17, presso la sala parrocchiale dei Santi Benedetto e Martino in piazza Santi Benedetto e Martino a Campalto, si terrà la conferenza intitolata "Memoria e identità tra storia e testimonianza". L’incontro vedrà la partecipazione di Sandra Savogin e Mario Torcinovich, che affronteranno temi legati alla memoria storica e al racconto delle vicende del Novecento.
E poi molto altro, in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Tra le proposte del weekend a Verona segnaliamo il ritorno, dal 10 al 25 maggio 2025 dell’iniziativa “Il Ristorante tipico… a Primavera”, parte del ciclo di eventi stagionali avviato con successo nel 2018 e promosso dal Comune di Verona in collaborazione con i Ristoranti Tipici di Verona. L’obiettivo è valorizzare la tradizione gastronomica locale e incentivare l’uso di materie prime del territorio. I ristoranti aderenti, riconosciuti come custodi della cucina veronese secondo il regolamento comunale, propongono per quindici giorni menù speciali ispirati ai prodotti tipici primaverili: asparagi, “bisi” di Colognola ai Colli, meloni e fragole, forniti da aziende locali come Poli Graziano di Oppeano, l’Associazione Bisicoltori di Colognola ai Colli e altre realtà di Campagna Amica. Anche la carta dei vini dà spazio alle etichette veronesi.
In occasione del suo decennale, Fucina Culturale Machiavelli ripropone Cecità, uno spettacolo sensoriale ispirato al romanzo di José Saramago. Lo spettatore, bendato per gran parte del tempo, vive in prima persona la condizione di cecità descritta nel racconto, guidato da voci, narrazione e canto in un percorso che attraversa l’oscurità fino al ritorno alla luce. L’evento si terrà al Bastione delle Maddalene, in vicolo Madonnina 12 a Verona, nelle seguenti date: sabato 10 maggio 2025 alle 19 e 21 e domenica 11 maggio 2025 alle 17 e 19.
Ma il programma del fine settimana prevede anche molto altro. Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
In provincia di Padova torna un grande classico, la Festa della Fragola di Camposampiero, che quest'anno tocca quota 53 edizioni e che proseguirà sino a domenica 18 maggio 2025. L'evento sarà attrezzato anche con uno stand gastronomico e un mercato con i prodotti locali. Inoltre, ci sarà l'elezione di "Miss Fragola", il concorso di bellezza organizzato in collaborazione con Miss Italia. Alla festa saranno presenti anche delle attrazioni per grandi e piccoli, oltre a dei concerti.
In città, sabato 10 maggio 2025 sarà possibile ripercorrere dei luoghi legati alla vita di Giuseppe Tartini grazie alla 48° edizione di "Esplorazioni Tartiniane". La passeggiata inizierà dalla fontana di Prato della Valle alle 15:15 e farà tappa alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, l'Università e la Chiesa di Santa Caterina, tutti luoghi legati alla vita di Tartini. Per la tappa finale è previsto anche un concerto del violinista Francesco Zanchetta.
E poi molto altro. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.
DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Dall’8 all'11 maggio 2025 Treviso ospita la prima edizione di Magna e Tasi, manifestazione dedicata alla gastronomia internazionale e alle eccellenze locali. Le mura cittadine, in particolare il Bastione di San Marco, si trasformano in un villaggio del gusto. La rassegna propone un viaggio attraverso sapori e tradizioni culinarie da tutto il mondo, con piatti tipici, specialità regionali italiane e venete, e una selezione di prodotti artigianali di alta qualità.
Sino al 31 maggio 2025, lo Spazio Lazzari di Treviso ospita la mostra "Tracce di vita", un’esposizione bipersonale delle artiste Bianca Beghin e Paola Gamba. L’evento rientra nel programma di Treviso Suona Jazz Festival e si conclude con un finissage musicale giovedì 22 maggio alle 18.
Ma il programma è davvero ricco. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.
DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
A Vicenza fino al 2 giugno 2025 Palazzo Thiene ospiterà “Il Giro attraverso la storia della bicicletta”, la più grande mostra dedicata alle biciclette da corsa storiche, dai primi modelli utilizzati per gareggiare a quelle utilizzate dai campioni di oggi, come quelli che attraverseranno Vicenza e i Colli Berici il 23 maggio in occasione della tredicesima tappa del Giro d’Italia.
In provincia a Schiavon, per i prossimi due fine settimana, tiene invece banco la Sagra di San Isidoro con musica ed eventi conviviali.
E poi c'è tantissimo altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend a Vicenza e provincia.
DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza ed in provincia nel weekend: gli eventi da sabato 10 a domenica 11 maggio 2025
A Belluno sabato 10 maggio, alle 21 e alle 23.30, si terrà lo spettacolo di Angelo Duro "Ho tre belle notizie", presso il Teatro Comunale Dino Buzzati. Dopo aver conquistato tutti i teatri d’Italia con “Sono cambiato”, che ha registrato oltre 120 sold out in tutta Italia e all’estero, Angelo Duro torna con il suo nuovissimo spettacolo.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti del weekend.
DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Infine, anche a Rovigo e provincia, tanti eventi, in particolare dedicati alla musica e al teatro.
Quattordici serate da aprile 2025 a febbraio 2026, con 28 gruppi e oltre 140 musicisti coinvolti. E’ giunto alla terza edizione il Festival dei gruppi musicali città di Rovigo e dintorni, promosso dall’associazione Bandiera Gialla in collaborazione con il Comune di Rovigo.
Come sempre non mancano poi i mercatini di antiquariato e hobbystica. Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 maggio 2025