Dal circuito Netweek

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

Tante opportunità per passare un fine settimana in compagnia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 25 domenica 26 gennaio 2025 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.  

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

A Milano come sempre il programma è davvero ricchissimo e in grado di accontentare tutti i gusti.

Da non perdere la mostra, "Il Nostro Tempo", con le proiezioni selezionate da CinéFondationCartier. In scena alla Triennale di Milano fino al 16 marzo 2025 la mostra mette al centro il linguaggio cinematografico con le opere di dodici artisti e registi. Ciascuno di loro propone, dal proprio punto di vista, una riflessione sul presente e sulla storia. Dai cortometraggi ai lunghi formati, la successione dei film negli spazi di Triennale restituisce un luogo pensato per accogliere i visitatori e farli interagire con l’esperienza del cinema in modo alternativo, incoraggiandoli a fermarsi, trattenersi e ritornare.

C'è ancora tempo fino al 25 gennaio 2025 per visitare la mostra "Munch - Il grido interiore" Palazzo Reale. In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo Munch presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo.

 

Ma il programma degli appuntamenti è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 gennaio

A Monza fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.

Ma gli eventi in cartellone sono davvero tantissimi e per tutti i gusti. Cliccate sul link qui sotto per tutti i dettagli.

A Bergamo è il weekend dedicato ai golosi. Da giovedì 23 gennaio 2025 prenderà il via la dodicesima edizione della Festa del Cioccolato di Bergamo che approderà sul Sentierone fino a domenica 26 gennaio 2025.

Il programma è ricchissimo (e golosissimo) e prevede la presenza di ospiti non solo da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero. Sono previste circa trentamila presente nell'arco del fine settimana. Volete mancare proprio voi?

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO:  Sul Sentierone anche una maxi-tavoletta: tutti i dettagli della Festa del Cioccolato

A Brescia arriva, sull'onda di un inarrestabile successo  Grease Il Musical, atteso in doppia data al Teatro Clerici sabato 25 gennaio 2025 (21:15) e domenica 26 gennaio 2025 (16:30).

 

Grease Il Musical

A Manerba del Garda, invece, sarà visitabile fino al 26 gennaio 2025 il presepe meccanico realizzato dagli Amici di San Bernardo.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.

Per gli amanti dell'arte al primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, da non perdere fino al 2 marzo 2025 la sesta edizione di Capolavoro per Lecco. Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia.

I visitatori, inoltre, potranno ammirate anche la scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.

 

La Pala Tezi del Perugino

Molto più di un semplice falò: un momento di unione, storia e rinnovamento. Torna il falò della Giubiana, anche quest'anno organizzato dalla Pro Loco di Merate nel rispetto delle tradizioni ma anche dell'ambiente, riducendo emissioni di fumo e sprechi. Appuntamento in programma per domenica 26 gennaio a partire dalle 15.30 in piazza Prinetti con letture animate e musica. Il corteo da via Manzoni partirà invece alle 16.30. Il rogo della Giubiana è previsto a partire dalle 17.30. Durante la manifestazione sarà attivo un servizio ristoro con panini e bevande per tutti.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 gennaio 2025

A Pavia brilla il ricchissimo calendario di mostre. Dalle piante guerriere alla montagna di Sandra Tenconi, sino a "Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione", presso la biblioteca universitaria.

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 gennaio 2025)

A Cremona teatro, musica, ma anche tante mostre tutte da vedere.

Domenica 26 gennaio 2025 è in programma l'ultimo incontro con l’Opera si Rivela, il ciclo di incontri organizzati dal Teatro Ponchielli per approfondire i titoli d’opera in cartellone nella Stagione 2024/25. L’appuntamento di questo weekend è con Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini, che andrà in scena al Teatro Ponchielli il 31 gennaio e 2 febbraio 2025.

La nuova stagione espositiva dell’Adafa si apre sabato 18 gennaio 2025 con l’inaugurazione della personale di Aldo Barlassina, fra i più noti e apprezzati acquerellisti milanesi, che esporrà sino al 30 gennaio 2025.

 

Impressioni ad acquerello di Aldo Barlassina

 

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 gennaio 2025)

A Mantova la Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo, inaugura sabato 25 gennaio 2025 alle 17 la mostra collettiva “ARTISTI 5+1”. Alle pareti sarà possibile ammirare le fotografie di Anna Maccabelli, i dipinti di Graziella Paolini Parlagreco, Riccardo Paolini, Maurizio Setti, le incisioni di Laura Pozzi e al centro della sala saranno collocate alcune sculture dell’artista Serenella Sossi.

Sempre in tema di mostre, ma spostandoci in provincia, a Castiglione delle Stiviere da non perdere “Il colore del silenzio: l’arte di un racconto intimo” dedicata a Enos Rizzi, artista classe 1944 nativo della località Levatello, nella frazione di Gozzolina.

Per tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 gennaio 2025)

Programma ricco anche a Lodi e dintorni.

Ultimo weekend per omaggiare Manzoni con la mostra “Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi” che vuole illustrare e approfondire le figure femminili che hanno circondato e completato in forma reale o immaginaria la vita del celebre scrittore.

E poi molto altro, a partire dagli spettacoli teatrali per grandi e piccini. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 gennaio 2025)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali