Qualche consiglio per voi

Come intagliare la zucca di Halloween

Il procedimento da seguire per realizzare una perfetta decorazione.

Come intagliare la zucca di Halloween
Pubblicato:
Aggiornato:

Halloween fa rima con... zucca. E' il simbolo della festa e non può mancare nelle case di chi vuole celebrare la notte più paurosa dell'anno. Ma come si intaglia una zucca per Halloween. Vediamo insieme come fare.

Come si intaglia una zucca di Halloween

La prima cosa da fare - sembra scontato ma non lo è - è procurarsi la zucca adatta. Di solito si tratta di zucche non commestibili, e dunque acquistabili anche a un prezzo minore. Ci sono poi alcune caratteristiche da rispettare, a partire dal colore, che deve essere uniforme e arancione intenso. Particolare a cui fare attenzione è anche la presenza di buchi e ammaccature; non tanto per una questione di estetica, ma perché sarebbero il segnale che sta per iniziare a marcire e dunque non durerà molto. Altro aspetto da considerare è il picciolo: se è verde vuol dire che è stata raccolta da poco e che dunque durerà di più.

Il fondo poi, deve essere piatto, per poterla posizionare dove preferite: sulla porta, su un mobile, sul tavolo. Insomma, dove pensate faccia più paura. E se non abbiamo particolare manualità, scegliamo una zucca grande.

 Gli strumenti da utilizzare

Ci sono poi alcuni strumenti che non possono mancare.

  • un coltello ben affilato
  • un cucchiaio
  • un raschietto
  • una matita o un pennarello
  • panni di cotone e fogli di giornale
  • un paio di guanti
  • una candela o un lumino

Intagliare una zucca di Halloween: cosa fare

La prima cosa da fare è tagliare la calotta superiore, segnando prima con il pennarello o la matita il punto di taglio, da praticare in modo deciso. Una volta aperta la zucca è il momento di eliminare polpa, semi e filamenti interni. Dopo averla tolta con le mani, procedete con cucchiaio e raschietto, di modo da renderla completamente pulita. A quel punto con un panno eliminate il liquido e "seccate" la zucca.

Dopo queste operazioni preliminari è il momento di scatenare la vostra creatività.

z1
Foto 1 di 3

Il pennarello

Con matita o pennarello disegnate occhi, naso e bocca. Per questo passaggio è consigliabile usare la matita o un pennarello lavabile, in modo da cancellare il disegno se non vi soddisfa.

z2
Foto 2 di 3

Il coltello

Quando poi avrete il disegno che vi piace prendete il coltello (è fondamentale che sia ben affilato) e tagliate.  Per evitare la presenza di muffe e batteri, un trucco può essere strofinare della vaselina dove abbiamo tagliato.

z4
Foto 3 di 3

La candela

A questo punto ci siamo quasi: fate in modo di livellare la base all'interno, di modo che il lumino o la candela che posizionerete all'interno sia stabile. E ora non ci resta che accendere la candela e spaventare tutti...

Guarda anche il video tutorial

 

Seguici sui nostri canali