Una visita culturale

Case dei personaggi illustri: da Leonardo a Enzo Ferrari, quali potete visitare sabato 1 e domenica 2 aprile 2023

Dai personaggi più celebri ad alcuni meno noti, tantissime proposte per un fine settimana all'insegna della cultura

Case dei personaggi illustri: da Leonardo a Enzo Ferrari, quali potete visitare sabato 1 e domenica 2 aprile 2023
Pubblicato:

Chi non ha mai immaginato di visitare la casa di Leonardo da Vinci, respirando l'aria del luogo dove il genio del Rinascimento creava con la sua mente geniale? Oppure quella di Enzo Ferrari, il "papà" del mitico Cavallino Rampante? O ancora quella di Galileo Galilei, Antonio Gramsci, Ugo Tognazzi o Maria Montessori? Un sogno irrealizzabile? No. Anzi, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 saranno più di  cento le case dei personaggi illustri che potranno essere visitate su tutto il territorio nazionale. Un'occasione davvero da non perdere se tra questi personaggi ce n'è qualcuno che ammirate in maniera particolare.

Case dei personaggi illustri da visitare l'1 e il 2 aprile 2023

L’iniziativa è promossa dell’Associazione nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Icom Italia e potete prenotare la vostra visita entro venerdì 31 marzo 2023.

L'Associazione nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell'arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

In ciascuna casa-museo, oltre l'allestimento permanente, si tengono visite guidate e attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.

Quali e dove sono le case dei personaggi illustri che potete visitare

Di seguito l'elenco delle case che potrete visitare e la località (cliccate sul nome per una descrizione della struttura da visitare).

Ci sono poi anche tre "case partner". Si tratta di:

Seguici sui nostri canali