DECISIONE CHE FA SCALPORE

Wuhan: un milione in lockdown per quattro casi (asintomatici) Covid

Nel frattempo in Italia nell'ultima settimana secondo il report del Gimbe calano contagi e ricoveri anche se aumentano i morti.

Wuhan: un milione in lockdown per quattro casi (asintomatici) Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Incredibile in Cina: un  milione di persone in lockdown per 4 contagi a Wuhan. Nella città cinese diventata il simbolo del Covid è stata disposta la più pesante delle misure restrittive anti pandemia dopo che sono stati registrati quattro casi di positività di asintomatici.

Incredibile in Cina: un milione di persone in lockdown per 4 contagi a Wuhan

La Cina prosegue dunque, come già era accaduto nei mesi scorsi, la politica "Zero Covid". Un provvedimento che sta facendo scalpore dal momento che è arrivato dopo che negli ultimi tre giorni si sono avuti quattro casi di persone positive al Covid per di più senza presentare sintomi.

Come detto, la decisione sta facendo scalpore perché se è vero che la politica "Zero Covid" aveva consentito alla città di Wuhan di uscire dal dramma del Covid in tempi più rapidi che altrove, negli ultimi mesi a fronte di numeri che sono andati poi calando, le misure così stringenti del Governo cinese hanno portato numerose polemiche.

Covid, le proteste e la scoperta su Wuhan

Tanto che non sono mancate anche rivolte di piazza nei mesi scorsi e il Governo aveva addirittura dovuto schierare l'esercito per far rispettare il lockdown.

Ironia del destino, il provvedimento della strategia Zero Covid arriva proprio a poche ore di distanza dalla conferma quasi certa che il virus sia stato provocato e sia diffuso attraverso la vendita clandestina di selvaggina ai mercati.

Niente laboratori e spy story dunque, ma una diffusione legata all'igiene dei popolari mercati alimentari cinesi.

I numeri in Italia, il report del Gimbe: calano i contagi

Intanto, in Italia la situazione rimane relativamente tranquilla. Nelle ultime ore a fare il punto sui contagi Covid è arrivato il report della Fondazione Gimbe.

La relazione della fondazione di Nino Cartabellotta ha evidenziato come continui, per la seconda settimana consecutiva, il calo di nuovi casi nel nostro Paese.

Dal 20 al 26 luglio 2022, le nuove infezioni sono state 473.820 rispetto alle 631.693 della settimana precedente (-25%).

Nell'ultima settimana rallenta anche l'aumento dei ricoveri sia in area medica (149 con sintomi, +1,4%) che in terapia intensiva (21 ricoveri, +5,1%) nel periodo 20-26 luglio 2022 rispetto alla settimana precedente.

La note dolente, aumentano i morti

Di contro, aumentano però i decessi, che in una settimana sono stati ben 1.019 a fronte degli 823 della scorsa settimana (+23,8%).

In questa situazione di caldo così torrido, le condizioni di persone anziane e fragili alle prese coi problemi respiratori del Covid possono rivelarsi critiche.

Seguici sui nostri canali