Cronaca
MORTE ASSURDA

Vittima di uno scambio di persone il 18enne ucciso da un colpo di pistola nel Lazio

Il sindaco sconvolto: "E' la prima volta nella storia della città che si usa un'arma da fuoco"

Vittima di uno scambio di persone il 18enne ucciso da un colpo di pistola nel Lazio
Cronaca 01 Febbraio 2023 ore 11:31

Chi ha sparato lo ha fatto da una distanza di 20-25 metri, con un dislivello di almeno 5, in una zona scarsamente illuminata.

18enne ucciso da un colpo di pistola nel Lazio

Elementi che fanno pensare agli investigatori che possa essersi trattato di uno scambio di persona: Thomas Bricca morto a soli 18 anni (i medici hanno decretato la morte cerebrale proprio oggi) non era probabilmente il bersaglio designato e non si esclude che chi ha sparato lo abbia fatto con l'intenzione di intimidire e non di uccidere.


E' successo tutto intorno alle 20 di lunedì 30 gennaio 2023. Thomas era seduto su una scalinata con alcuni amici e altre persone quando qualcuno a bordo di uno scooter dalla piazzola parcheggio sottostante ha fatto fuoco e l'ha colpito alla testa.

A sparare due persone, in testa a caschi integrali: impossibili da riconoscere, ma ripresi dalle telecamere di videosorveglianza e forse già individuati.

I Carabinieri ipotizzano che la sparatoria sia la drammatica conseguenza di una guerra tra bande legata al dominio dello spaccio di droga nel territorio.

La procura di Frosinone farà tutto quello che è possibile per individuare i responsabili, il procuratore capo Antonio Guerriero ha guidato il sopralluogo dove è avvenuta l'aggressione, mentre i carabinieri cercano qualunque traccia traccia utile a ricostruire la dinamica. Si ascoltano testimoni e si cerca di capire se Thomas avesse partecipato nell'ultimo weekend agli scontri tra giovani.

Il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca, che aveva chiesto maggiori controlli, esclude un'emergenza:

"E' la prima volta nella storia della città che si usa un'arma da fuoco, per cui non non ne eravamo preparati, nessuno si aspettava che si arrivasse a questo".

al1
Foto 1 di 4

La piazzetta

al2
Foto 2 di 4

Il procuratore

al3
Foto 3 di 4

I Ris all'opera

al4
Foto 4 di 4

Il sindaco

Seguici sui nostri canali