A Milano

Violenta aggressione sull'autobus: il video dell'autista preso a pugni senza motivo da due passeggeri

Oltre al conducente del mezzo pubblico è stato malmenato anche un collega intervenuto in suo soccorso

Pubblicato:

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 11 luglio 2023, per il conducente di un autobus e per un suo collega dell'Atm in provincia di Milano. I due sono stati improvvisamente vittima di una violenta aggressione da parte di due passeggeri, i quali, senza motivo, li hanno prima insultati e poi colpiti con calci e pugni. La scena è stata ripresa da un passante, diventando virale rapidamente sui social. Ecco il video di quegli attimi concitati.

Conducente di un autobus preso a pugni senza motivo da due passeggeri

Confusione e panico ieri, martedì 11 luglio 2023, a Gorgonzola, provincia di Milano (Lombardia) in piazza Europa. Come raccontato da Prima La Martesana, l'autista di un autobus della linea M2 è stato aggredito con violenza, senza motivo, da due passeggeri.

E' successo verso il tardo pomeriggio, davanti al piazzale dove si trova la fermata della metropolitana. Una zuffa esplosa all'improvviso davanti agli altri viaggiatori increduli ai loro occhi. Momenti di vera tensione e violenza per i quali si è reso necessario l'intervento di carabinieri e ambulanza.

Come detto, due passeggeri, per futili motivi, hanno cominciato ad assumere un atteggiamento aggressivo nei confronti del conducente dell'autobus che da Gorgonzola porta a Gessate. Prima c'è stato un diverbio solo verbale, ma poi la situazione è degenerata perché i due sono passati alle mani. L'autista, oltre a minacce e insulti, si è beccato una scarica di botte, calci e pugni. In suo soccorso è intervenuto immediatamente un graduato, il quale però è stato anch'egli preso di mira. I due viaggiatori aggressivi hanno provato anche un tentativo di scippo, terminato però in un nulla di fatto.

Per calmare gli animi è risultato decisivo anche l'intervento degli altri passeggeri, accorsi in difesa del conducente del bus e del collega Atm. Diverse macchine dei militari della Compagnia di Pioltello si sono precipitate in piazza Europa dove poi è arrivata anche l'ambulanza dei Vos Gorgonzola in codice giallo, che (fortunatamente) non ha dovuto trasportare nessuno in ospedale.

La scena, come detto, è stata ripresa da alcuni passanti con il cellulare. Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d'Italia, ha condiviso le immagini sul suo profilo social, commentando la vicenda con questi toni:

"In qualità di parlamentare, membro della Commissione d’inchiesta alla Camera per la sicurezza e il degrado delle periferie italiane, sono stato informato di quanto si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri nella stazione di Gorgonzola e sull’apposita linea Atm che collega quest’ultima a Gessate.

Ma il sindaco Sala e l'amministratore delegato Giana hanno intenzione di intervenire? Quanto tempo dovrà andare avanti questa situazione? Stiamo parlando di lavoratori che, ogni giorno, solamente per esercitare il proprio lavoro, rischiano costantemente la loro pelle perché dei delinquenti, senza motivi particolari, li aggrediscono e picchiano. Quando, da Palazzo Marino, penseranno a tutelare questi lavoratori?

Con il centrodestra c’era il Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, coadiuvato da poliziotti in pensione, con apposite pettorine e telefonino collegato direttamente con la centrale operativa di piazza Beccaria a Milano. Tale Nucleo, dal 2011, è sparito, ed i risultati li vediamo ogni settimana".

Seguici sui nostri canali