Dal circuito Netweek

Incidenti sul lavoro: anche oggi un bollettino di guerra. Allevatore muore schiacciato da una mucca

Ancora un tragico incidente sul lavoro. La vittima è Valerio Sgrena, deceduto a Re (VCO)

Incidenti sul lavoro: anche oggi un bollettino di guerra. Allevatore muore schiacciato da una mucca
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si ferma neppure nel weekend la tragica scia di incidenti sul  lavoro mortali in Italia. L'ultima vittima è Valerio Sgrena, un allevatore di 56 anni, deceduto in Valle Vigezzo, schiacciato dal peso di una mucca. (immagine di copertina repertorio)

Schiacciato da una mucca, muore allevatore

La tragedia, come racconta Prima Novara, è avvenuta nel pomeriggio di domenica 29 settembre 2024 all'interno dell'azienda agricola della frazione di Meis, nel Comune di Re, provincia Verbano-Cusio-Ossola.

A dare l'allarme è stata la madre di Sgrena, preoccupata dal mancato rientro a casa del figlio.

Il corpo trovato dai vicini

Nell'azienda agricola si sono dunque portati alcuni vicini, che hanno trovato il corpo del 56enne - che abitava a circa 500 metri dalla stalla - sotto il bovino.

Immediatamente sono stati chiamati i soccorritori, supportati dai Vigili del fuoco, ma purtroppo per Sgrena non c'è stato nulla da fare. Non è da escludere la possibilità che sia stato stroncato da un malore.7

Trovato morto in ditta

Nel primo pomeriggio di lunedì 30 settembre 2024 un'altra tragedia si è verificata in Piemonte. Come racconta Prima Torino, Marco Galasso, operaio di 57 anni, è stato ritrovato morto  all'interno della ditta Checchin, che si occupa di zincatura elettrolitica, in strada per Chieri a Cambiano.

Il corpo, che presentava lividi all'altezza dell'addome è di un addetto alle pulizie. Dai primi rilievi si escluderebbe il coinvolgimento di macchinari dell'azienda.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo, i carabinieri della compagnia di Chieri e gli ispettori dello Spresal dell'Asl To5, a cui competono le indagini sull'accaduto trattandosi verosimilmente di un incidente sul lavoro.

Ferito in ditta, grave operaio

Un altro gravissimo incidente è avvenuto a Turate, in provincia di Como, dove un operaio è rimasto ferito a un arto mentre lavorava con una macchina per il taglio del legname.

Come racconta Prima Como, i Vigili del fuoco del comando di Como e del distaccamento di Appiano Gentile sono intervenuti a Turate, in via Isonzo, per la segnalazione di soccorso persona per infortunio sul lavoro intorno alle 16.30 di lunedì 30 settembre 2024. Un 45enne  è rimasto ferito a un arto durante la lavorazione con una macchina per taglio legname. L'operaio è stato soccorso dal personale 118, sul posto l’Elisoccorso, i Carabinieri di Cantù e una Croce azzurra di Cadorago.

Le condizioni del ferito sarebbero gravi.

Investito dal suo trattore a San Vendemiano, grave agricoltore

Sono gravissime le condizioni di un agricoltore rimasto coinvolto invece in un incidente con il suo trattore nella mattinata di lunedì 30 settembre 2024 a San Vendemiano in provincia di Treviso.

Come racconta Prima Treviso, l'allarme è scattato alle 10.15 all'interno dell'azienda agricola Da Ros Green, situata in via Liberazione 104 a San Vendemiano, dove un agricoltore è stato improvvisamente investito dal suo trattore.

Immediato l'intervento da parte del Suem 118. I sanitari, una volta giunti sul posto, hanno stabilizzato l'anziano, ma, considerate le sue gravi condizioni, lo hanno trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale Ca' Foncello di Treviso.

L'agricoltore, che aveva portato il mezzo agricolo nell'azienda Da Ros Green per manutenzione, è stato investito sul piazzale esterno dell'attività commerciale. Il trattore, che è stato sequestrato, era stato lasciato inavvertitamente in folle e per questo motivo si sarebbe mosso.

Cadono in una cisterna piena di vino, sono gravissimi

Ma nell'ultimo weekend sono numerosi gli incidenti, anche gravi, in tutta Italia. A Soliera, in provincia di Modena, due lavoratori sono in condizioni gravissime dopo essere cadute in una cisterna per la produzione del vino.

Forse storditi dalle esalazioni del mosto, hanno perso l'equilibrio e sono precipitati all'interno. Uno dei due feriti, un 26enne, è ricoverato a Baggiovara in terapia intensiva, l'altro è stato portato all'ospedale di Ravenna.

Boscaiolo travolto da un albero

Sabato 28 settembre 2024, a Dobbiaco, in provincia di Bolzano, un boscaiolo è stato ferito gravemente mentre si trovava al lavoro nella zona del lago.

Secondo le prime ricostruzioni, mentre stava tagliando alcuni rami è stato travolto da un albero. Le sue condizioni sono parse subito estremamente gravi: è stato portato in ospedale in elicottero.

Investito dalle fiamme

Sono serie anche le condizioni di un operaio di 51 anni investito da un ritorno di fiamma in una impresa del settore chimico di Trevi, in provincia di Perugia. Il lavoratore è stato prima soccorso dai colleghi e poi dal 118. L'operaio è stato portato prima all'ospedale di Foligno e poi trasferito in elisoccorso al centro Grandi ustioni del Sant’Eugenio di Roma: è ricoverato in Terapia intensiva e la prognosi è riservata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali