TRAGEDIA SULLE NEVI

Valanghe shock in Norvegia, quattro morti: c'è un italiano

Ore di trepidazione. La comitiva di escursionisti proveniva dalla provincia di Vicenza, la vittima aveva 35 anni

Valanghe shock in Norvegia, quattro morti: c'è un italiano
Pubblicato:

Valanghe shock in Norvegia e un primissimo bilancio di quattro morti. Tra loro c'è anche un italiano.

Quella di ieri, venerdì 31 marzo, è una vera e propria tragedia e i bollettini di notizie che si stanno aggiornando di ora in ora sono letteralmente da pelle d'oca.

Valanghe in Norvegia: 5 italiani coinvolti, uno è morto

Come riportato dal nostro portale Prima Vicenza è pesantissimo il bilancio di quanto accaduto nelle scorse ore a a 1300 metri d'altezza, vicino al picco Kavringtinden.

Qui, un gruppo di cinque persone è stato travolto da una serie di valanghe.

Tra i cinque, tutti vicentini, si apprende dalla stampa locale, purtroppo uno è stato trovato morto, altri due sarebbero rimasti feriti, mentre gli altri sarebbero illesi.

La notizia è stata confermata dalla Farnesina.

L'escursione finita in tragedia

Da quanto si è potuto finora apprendere, il gruppo di cinque escursionisti italiani era proveniente dalla provincia di Vicenza.

Ad un certo punto, la comitiva è rimasta coinvolto in una valanga sulle cime norvegesi.

Una massa di neve che non ha lasciato scampo a uno di loro.

Chi è l'escursionista morto

Secondo quanto si è appreso finora sempre dalla Farnesina, uno dei membri del gruppo, il 35enne Matteo Cazzola, è morto in seguito a questa terribile tragedia.

Dalle primissime informazioni arrivate, la vittima era un esperto di ambiente e di energia, amava la montagna e lo sport e avrebbe compiuto 36 anni nel mese di agosto.

Due sarebbero in gravi condizioni mentre gli altri sarebbero illesi.

Le operazioni di soccorso

Gli alpinisti vicentini si trovavano sul picco Kavringtinden, a circa 1300 metri d'altezza, una meta molto nota tra gli amanti delle montagne e delle escursioni.

Secondo quanto riferito dalla stampa locale norvegese le operazioni di salvataggio sono state molto complesse a causa delle condizioni meteorologiche. Ma tutti sarebbero stati recuperati.

Giornata nefasta: quattro valanghe, quattro morti

L'incidente si è verificato in una giornata tremenda per la regione del Nord-Troms nella quale si sono verificate almeno quattro valanghe con un bilancio pesantissimo di quattro morti.

In un caso addirittura, nella località di Reinoya, una piccola isola di 300 abitanti, una delle valanghe ha colpito una fattoria trascinandola in mare. In quel caso sono morti un uomo e una donna più un centinaio di capi di bestiame.

Il cordoglio del governatore del Veneto Zaia

In queste ore anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha espresso il suo cordoglio per quanto accaduto ed è in costante contatto con la Farnesina e i familiari della comitiva coinvolta nella tragedia:

"Un gruppo di cinque alpinisti vicentini è rimasto coinvolto in una delle valanghe che si sono abbattute in Norvegia. Secondo le informazioni attualmente disponibili uno di loro è morto, un altro è gravemente ferito e uno ha ferite moderate. Gli ultimi due scialpinisti sono illesi. Alcuni partecipanti all'escursione avevano gli zaini con airbag, che hanno consentito di rimanere in superficie nel momento in cui sono stati colpiti, mentre altri sono stati travolti in pieno dalla massa di neve. Sto seguendo quanto accaduto, in contatto costante con le strutture della Farnesina".

 

Seguici sui nostri canali