Valanga travolge sciatori e li trascina per centinaia di metri: tre morti
La tragedia sopra Trasquera, in Piemonte. Due i feriti
Sono stati sorpresi da una valanga mentre sciavano, e sono stati trascinati per centinaia di metri. La tragedia si è consumata domenica 12 gennaio 2024 nel Verbano-Cusio-Ossola, sopra in comune di Trasquera. Il bilancio è drammatico: tre i morti, due i feriti.
Valanga a Trasquera, tre morti
Come racconta Prima Novara, sono cinque le persone coinvolte nella valanga di Trasquera, nel Vco. Tre di loro sono morte, le altre due, stando alle prime informazioni raccolte, sarebbero illese.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.45 da alcune persone che si trovavano sul posto e che hanno assistito al dramma. La centrale operativa ha immediatamente allertato il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte, oltre alla locale stazione di Soccorso alpino e del Soccorso alpino della Guardia di finanza.
Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza di stanza a Borgosesia, con il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso alpino.
L'intervento di alcuni scialpinisti
Tutto il personale è stato sbarcato nella zona del distacco, dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire i travolti. Mentre si procedeva a evacuare le prime due persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri tre.
Purtroppo nonostante gli sforzi non c'è stato nulla da fare: i tre sciatori sono deceduti.
Le vittime sono Enzo Bonini di Ghiffa, 65 anni; Matteo Auguadro di Verbania, 48 anni; Matteo Lomazzi di Verbania, 34 anni.