Va a fare la spesa a mezzogiorno: anziano muore per il caldo. C'erano 40 gradi
A dare l'allarme alcuni passanti, che hanno visto l'81enne esanime in mezzo alla strada. Ma oramai era troppo tardi
L’ipotesi è che a stroncarlo sia stato il caldo. Un anziano, nella giornata di lunedì 21 agosto 2023, è morto a Livraga – nel Lodigiano – dopo essere stramazzato a terra mentre tornava a casa dopo aver fatto la spesa. Il dramma si è consumato intorno a mezzogiorno, proprio nelle ore più afose in questa settimana in cui il Paese è investito da una bolla di calore estremo.
Anziano muore dopo essere andato a fare la spesa a mezzogiorno
Stava percorrendo a piedi la strada che, dalla sua abitazione, conduce al centro del paese: era infatti andato a fare la spesa. Ma, probabilmente le temperature roventi, non gli hanno lasciato scampo. Intorno a mezzogiorno, alcuni passanti hanno notato il pensionato 81enne esanime a terra e hanno allertato il 112.
Sono intervenute l'automedica e un'ambulanza. Dopo le manovre di rianimazione, l’uomo è stato condotto d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Lodi. Nel primo pomeriggio, al personale sanitario, non è rimasto che constatarne in decesso. L’ipotesi è che il caldo abbia portato al malore fatale.
A mezzogiorno di ieri, infatti, nel Lodigiano, c'erano 40 gradi percepiti. Ma in generale tutta la Lombardia ha boccheggiato.
Come difendersi dal caldo
Soprattutto la platea di anziani, fragili e bambini è tenuta – durante le ondate di caldo estremo – a seguire buone norme di comportamento a tutela della propria salute.
1 Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata (evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde, cioè dalle ore 11.00 alle 18.00).
2 Indossare un abbigliamento adeguato e leggero (abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute).
3 Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro (chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte), per consentire il ricambio dell’aria interna con aria esterna più fresca.
4 Ridurre la temperatura corporea (fare bagni e docce con acqua tiepida o bagnarsi viso e braccia con acqua fresca).
5 Ridurre il livello di attività fisica (nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.
6 Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta (almeno 2 litri di acqua al giorno, salvo diversa indicazione del medico curante. Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua come insalata e frutta)
7 Conservare correttamente i farmaci
8 Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina (quando si deve entrare in un’auto parcheggiata al sole è necessario aprire i finestrini e gli sportelli prima di sedersi nella vettura, quindi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo). Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 o il 113.