La Maddalena

Ufficiale della Marina Militare si schianta con il gommone contro gli scogli e muore, addio al 26enne Pietro Stipa

Il giovane è stato sbalzato fuori dall'imbarcazione finendo contro le rocce per poi cadere in mare, illesa la ragazza che era con lui

Ufficiale della Marina Militare si schianta con il gommone contro gli scogli e muore, addio al 26enne Pietro Stipa
Pubblicato:

La Capitaneria di porto della Maddalena, intervenuta prontamente sul luogo dell'incidente, ha recuperato il corpo della vittima alle 5.30 del mattino.

Maddalena, 26enne si schianta e muore

Un tragico incidente ha scosso l'arcipelago de La Maddalena in Sardegna nelle primissime ore del mattino di oggi, sabato 15 giugno. Pietro Stipa, un ufficiale della Marina militare di 26 anni, è deceduto dopo che il gommone su cui stava navigando si è schiantato contro degli scogli affioranti tra l'Isola Madre e Santo Stefano.

Il tratto di mare che separa l'Isola Madre da quella di Santo Stefano:

L'incidente è avvenuto intorno alle 4 del mattino quando il gommone ha urtato violentemente uno scoglio. Stipa, originario dell'Argentario in Toscana, è stato sbalzato fuori dall'imbarcazione finendo rovinosamente contro le rocce per poi cadere in mare. A bordo con lui c'era una ragazza che è rimasta miracolosamente illesa.

Un post della Marina di qualche anno fa con una foto di Pietro:

Chi era l'ufficiale Pietro Stipa

È stata lei a spegnere il motore del gommone e a chiamare i soccorsi. La Capitaneria di porto, intervenuta prontamente sul luogo dell'incidente, ha recuperato il corpo della vittima alle 5.30 del mattino. La giovane che era con lui, trovata spaventata ma incolume, è stata assistita dalla Guardia costiera che è giunta dal vicino porto di Cala Gavetta a La Maddalena.

Il 26enne Pietro Stipa era un promettente ufficiale del nucleo Sdai della Marina militare noto per le sue capacità e il suo impegno. Nel 2019 aveva partecipato alla 52esima edizione della regata internazionale Las Anclas Trophy organizzata dall'Accademia navale spagnola, e si era distinto nella 3rd Naval Academies Race dove aveva gareggiato contro equipaggi militari di sette nazioni diverse aggiudicandosi un prestigioso risultato.

Un'immagine scattata dopo la regata, Pietro è il primo della seconda fila a partire da sinistra

Le autorità stanno ora indagando per ricostruire esattamente la dinamica dell'incidente e capire tutti i fattori che hanno contribuito alla tragedia.

Seguici sui nostri canali