Dramma familiare a Nembro

Uccide il padre a coltellate e ferisce la madre: 12 anni fa scamparono a un'aggressione simile

Un 35enne, con problemi psichici, si trova in stato di fermo con l'accusa di aver accoltellato a morte il padre e ferito la madre

Uccide il padre a coltellate e ferisce la madre: 12 anni fa scamparono a un'aggressione simile
Pubblicato:
Aggiornato:

Già 12 anni fa, Matteo Lombardini, 35 anni, aveva ferito il padre con un coltello al culmine di una lite. L’uomo, sopravvissuto all’aggressione, aveva deciso di ritirare la denuncia e far seguire il figlio, allora poco più che ventenne, per i suoi problemi psichiatrici.

Il copione si è ripetuto il 28 ottobre 2023, durante un diverbio in famiglia. Stavolta, purtroppo, il finale è stato tragico: Lombardini ha ucciso il padre a coltellate e ferito la madre, intervenuta per sedare gli animi.

Nembro: uccide il padre a coltellate

E’ accaduto a Nembro, in provincia di Bergamo, un figlio con disagi psichici ha accoltellato a morte il padre e ferito gravemente la madre. Matteo Lombardini, 35 anni, si trova ora piantonato in ospedale in stato di arresto con l'accusa di omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela e tentato omicidio.

Dopo cena ha ucciso il padre Giuseppe, 72 anni, ex dipendente dell'ufficio personale della Bas, una società di servizi di Bergamo, accoltellandolo nella loro casa di via Rossini, a Viana, frazione di Nembro, cittadina di undicimila abitanti della Valle Seriana.

L'aggressione mortale sarebbe avvenuta al culmine di una lite, pare l'ennesima: la madre di Matteo e moglie di Giuseppe, Mariangela Stella, di 66 anni, sarebbe intervenuta per difendere il marito, venendo a sua volta raggiunta dalla furia del figlio. Le sue condizioni sarebbero gravi, ma, fortunatamente, non è in pericolo di vita. Niente da fare, invece, per il marito, morto per le coltellate inferte dal figlio: quante e quali mortali lo stabilirà l'autopsia. I carabinieri di Bergamo hanno ricostruito i fatti per tutta la notte.

Il precedente e la denuncia ritirata

Già 12 anni fa una violenta lite tra padre e figlio era culminata con il ferimento del genitore con un coltello, ma poi Giuseppe Lombardini aveva ritirato la denuncia contro il figlio Matteo, che pare fosse seguito per i suoi problemi psichiatrici.

Dramma fotocopia a Cavernago

Il delitto di Nembro, sembra ricalcare quanto avvenuto a Cavernago, sempre nella Bergamasca, meno di tre mesi fa, il 3 agosto 2023. Federico Gaibotti, 30 anni, uccise a coltellate il padre Umberto, 65, ferendolo mortalmente nel giardino di casa dopo una lite scoppiata nell'abitazione. Il motivo del delitto sarebbe stato un litigio per i debiti di droga del giovane, che da anni aveva problemi di tossicodipendenza.

La vittima

Nei mesi precedenti l’aggressione mortale, la madre aveva sporto querela nei confronti del figlio e non l'aveva ritirata nemmeno dopo una lettera di scuse, forse esasperata da una situazione che sembrava senza speranze.

Federico Gaibotti

Una settimana dopo il fermo per l’omicidio del padre, il trentenne si è tolto la vita in carcere.

Seguici sui nostri canali