In Alpe di Siusi

Turista 40enne caricata e calpestata da una mandria di mucche impazzite

La donna ha riportato diverse gravi lesioni soprattutto al torace. Per disperdere i bovini l'elisoccorso si è dovuto avvicinare di molto agli animali

Turista 40enne caricata e calpestata da una mandria di mucche impazzite
Pubblicato:

E' un episodio insolito quello avvenuto nelle ultime ore in Alpe di Siusi, nella provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige). Per quanto di recente sono saliti agli onori di cronaca gli attacchi alle persone da parte di animali selvatici, come nel caso dell'orso che lo scorso aprile ha ucciso il runner 26enne Andrea Papi, questa volta a caricare e calpestare una donna è stata una... mandria di mucche impazzite. Una tipologia di mammiferi per la quale non ci si aspetterebbe un atteggiamento tanto aggressivo.

Turista 40enne caricata e calpestata da una mandria di mucche impazzite

Nella quiete di un pomeriggio domenicale, in mezzo alle montagne dell'Alpe di Siusi, si è verificato un episodio tanto singolare quanto drammatico. Come raccontato da Prima Belluno, infatti, una donna di 40 anni è stata caricata e calpestata da una mandria di mucche impazzite.

E' successo ieri pomeriggio, domenica 16 luglio 2023, verso le 15, in una zona vicino alla Baita delle Marmotte, sul sentiero che collega Sasso Piatto e Sassolungo, a circa 1.700 metri di altitudine.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, la mandria, composta da diverse mucche e circa 15 vitellini, mentre stava pascolando in una radura della zona, sarebbe stata infastidita da un cane senza guinzaglio giunto lì insieme ad alcuni turisti. I capi di bestiame, quindi, hanno cominciato ad agitarsi, iniziando a dirigersi contro le persone di passaggio.

In quegli attimi concitati, una donna di 40 anni, originaria di Belluno (Veneto), ha avuto la peggio: la 40enne è stata infatti caricata e calpestata dalla mandria di bovini. La donna ha riportato alcune gravi ferite al torace. Un turista, intervenuto in suo aiuto, è rimasto anch'egli ferito in quella situazione caotica.

Per prestare soccorso alla 40enne è quindi arrivato sul posto l'elicottero Pelikan 1 partito da Bolzano. Nonostante la presenza dell'elisoccorso, le mucche hanno continuato a essere agitate, rendendo quindi complicato l'intervento dei sanitari.

Solo l'eroico gesto del pilota del Pelikan 1, come racconta il Corriere della Sera, che si è avvicinato notevolmente alla mandria, ha spaventato le mucche facendole disperdere. Solo a quel punto l'équipe medica ha potuto caricare la donna sull'elisoccorso e portarla all'ospedale San Maurizio per ricevere tutte le cure del caso.

I carabinieri di Castelrotto stanno ora indagando sull'accaduto. Attacchi così feroci da parte di bovini sono estremamente rari e gli inquirenti si domandano cosa potrebbe aver spinto gli animali a caricare le persone. Sarà fondamentale capire se il sovraffollamento turistico, la presenza di cani o l'influenza di altri animali possa aver scatenato un comportamento tanto aggressivo.

Seguici sui nostri canali