Trovato morto il presidente di Fincantieri: Claudio Graziano aveva da poco perso la moglie
In borsa, il titolo Fincantieri, dopo la notizia della morte, è arrivato a cedere il 3%
Il presidente di Fincantieri, Claudio Graziano, è stato trovato morto nella mattinata di lunedì 17 giugno 2024, aveva 70 anni. Al momento non vi sono conferme, ma fra le ipotesi più accreditate ci sarebbe anche quella del gesto estremo.
La premier Giorgia Meloni: "Sconvolta".
Trovato morto il presidente di Fincantieri
A maggio 2022, Cassa depositi e prestiti aveva indicato il generale come nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo. Da settembre 2022 è anche presidente di Assonave (Associazione Nazionale dell’industria navalmeccanica).
Dal febbraio 2015 al novembre 2018 Graziano ha ricoperto il ruolo di Capo di Stato Maggiore della Difesa, per poi diventare presidente del Comitato militare dell'Unione europea
L'uomo aveva perso la moglie lo scorso anno, anche se al momento non ci sono conferme sulle cause della morte, l'ipotesi più accreditata sembrerebbe essere quella del suicidio.
Il cordoglio
Meloni ha commentato la tragica notizia dicendosi sconvolta:
Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 17, 2024
Fra i primi ad esprimere pubblico cordoglio anche il presidente di Forza Italia e Ministro degli Esteri Antonio Tajani:
"La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa".
La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole.Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei.Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 17, 2024
Ad aggiungersi allo sgomento un altro forzista, Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera, che si dice "sgomento".
Sono sgomento e sconvolto dopo aver appreso la notizia della morte del generale Claudio Graziano. Ho avuto l’onore di apprezzarne le straordinarie capacità. Ricordo su tutto l’uomo, la persona affabile e ironica, il tratto di signorilità e rispetto che lo contraddistinguevano. pic.twitter.com/wvhcQ3FGCh
— Giorgio Mulè (@giorgiomule) June 17, 2024
"Profondamente addolorato per la morte del Generale Claudio Graziano", ha detto Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa. "Lo ricordo con amicizia e con la più alta stima per il Suo lavoro a servizio dello Stato. Che la terra gli sia lieve".
In borsa, il titolo Fincantieri, dopo la notizia della morte del suo presidente, è arrivato a cedere il 3%.