Crolla una gru in cantiere e travolge due operai
L'incidente è avvenuto a Trivolzio, nel Pavese. I due sono gravissimi.
L'ennesimo incidente sul lavoro, con effetti drammatici. Lunedì 14 novembre 2022 a Trivolzio, nel Pavese, una gru è crollata in un cantiere, travolgendo due operai, che sono in ospedale in condizioni gravissime.
Pavia, crolla gru e travolge due operai
Gravissimo incidente sul lavoro nella mattinata di lunedì a Trivolzio. Il dramma si è verificato intorno alle 8.30, quando in un cantiere per la realizzazione di alcune villette in via Mazzini 29, una gru è crollata travolgendo due operai che sono rimasti schiacciati sotto il peso del grosso manufatto.
I due uomini sono stati soccorsi dagli uomini del 118 e, dopo essere stati rianimati, trasferiti al San Matteo in condizioni gravissime.
I feriti
Uno dei due, 35 anni, sarebbe rimasto schiacciato dalla gru riportando traumi alla testa e alle gambe. E' stato operato d'urgenza al San Matteo. L'altro operaio, invece, di 58 anni, sarebbe stato colpito da un bancale trasportato dalla gru riportando traumi al volto e a una gamba, seppur grave non sarebbe in pericolo di vita. Ferito leggermente anche un terzo operaio di 32 anni.
Crolla una gru in cantiere a Trivolzio: le foto
Di seguito alcune immagini dell'accaduto.
Cosa è successo
Da una prima ricostruzione sembra che l'operaio alla gru stesse spostando un bancale di autobloccanti, ma per cause ancora da definire lo stesso è caduto su un collega. L'operaio ha cercato di sollevare il carico ma senza riuscirci, allora gli altri colleghi hanno iniziato ad alleggerire il bancale che opprimeva l'operaio a terra.
Durante l'operazione, la gru che era in tensione si è inclinata in avanti e ha colpito un secondo operaio. Il manovratore della gru, in un primo momento, forse preso dal panico, si sarebbe dato alla fuga.
Sul posto oltre ai sanitari anche i carabinieri, i Vigili del Fuoco e personale di Ats Pavia che stanno eseguendo le indagini.