Treno travolge furgone sui binari: era stato rubato e abbandonato lì dai ladri
Lo hanno usato per rubare delle biciclette, poi sono rimasti bloccati e lo hanno lasciato sul posto, poco prima dell'arrivo del treno regionale
Hanno rubato un furgone e lo hanno utilizzato per trasportare della refurtiva, una quindicina di biciclette al negozio "Crazy Sport" di Vittorio Veneto. Ma nella fuga sono rimasti bloccati sui binari del treno e così hanno deciso di svuotarlo e proseguire a piedi, abbandonandolo sulle rotaie.
Treno travolge furgone sui binari
L'incidente è avvenuto sabato 22 giugno 2024 lungo la tratta Belluno - Conegliano in località Scomigo, quando un treno regionale si è scontrato con un Fiat Iveco rimasto fermo sui binari.
Oltre ai macchinisti, a bordo del treno c'erano 40 passeggeri, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell'impatto con il furgone, finito nella scarpata fiancheggiante la ferrovia.
Il furgone rubato il giorno prima
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri di Conegliano e Vittorio Veneto. I militari hanno scoperto che il furgone era stato rubato il giorno precedente a una società agricola di Nervesa della Battaglia ed era stato utilizzato per rubare 15 biciclette dal negozio "Crazy Sport" di Vittorio Veneto.
Secondo le prime informazioni, i ladri avrebbero sfondato la recinzione in cemento vicino ai binari, con l'intento di oltrepassarli e scaricare la refurtiva su un altro mezzo, posto dalla parte opposta.
Non avevano fatto i conti con un imprevisto: il furgone si è impantanato sui binari. A quel punto i malviventi lo hanno svuotato e hanno caricato la refurtiva sull'altro mezzo, per poi darsi alla fuga. Dato che il furgone non serviva più, lo hanno quindi abbandonato sui binari, dove poche ore più tardi è avvenuto lo scontro con il treno.