Terribile incidente

Treno investe un gregge sui binari: morte oltre cinquanta pecore

Il tragico impatto a San Martino di Budoia (Pordenone). La maggior parte degli animali è morta sul colpo, altri sono stati soppressi

Treno investe un gregge sui binari: morte oltre cinquanta pecore
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vera e propria strage di pecore. Sono almeno cinquanta gli animali morti a seguito di un incidente con un treno avvenuto martedì 23 maggio 2023 a San Martino di Budoia, in provincia di Pordenone.

Treno travolge gregge e fa strage di pecore

Le pecore stavano pascolando libere sulle rotaie della ferrovia, senza la direzione né di un pastore né di un cane presso San Martino di Budoia. Finché un treno non è arrivato e le ha investite tutte. Quasi tutti gli animali sono morti sul colpo. Alcuni sono stati recuperati vivi, ma con fratture gravissime. Agonizzanti, molti animali il cui destino era ormai drammaticamente segnato sono stati quindi abbattuti per risparmiare loro atroci sofferenze.

Il terribile incidente è avvenuto sul binario che corre da Aviano a Sacile, in Friuli Venezia Giulia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la Polizia ferroviaria e i volontari della Lav, che hanno cercato di fare il possibile per salvare gli ovini.

"Un dramma"

Sul posto sono giunti anche Guido Iemmi, volontario e responsabile della sede locale Lav, e Nicoletta Silvestri dell'Enpa di Pordenone che hanno supportato l’intervento con tre veterinari e l'operatore per l'abbattimento.

“Un dramma, siamo sconvolti. Abbiamo fatto il possibile. Qui hanno svolto tutti il loro lavoro diligentemente, con grande sensibilità e anche collaborazione con noi, nel senso che noi indicavamo le pecore agonizzanti per un abbattimento il più rapido possibile”.

Da informazioni raccolte dalle associazioni animaliste parrebbe che su quella linea altre volte si siano verificati fatti simili.

Seguici sui nostri canali