A Taranto

Tre vigili strattonano e bloccano a terra un corriere per un parcheggio: il video

La violenta colluttazione dopo una multa fatta al fattorino per aver parcheggiato sulle strisce pedonali

Pubblicato:

Un'accesa colluttazione, avvenuta a Taranto in pieno giorno, nella quale un corriere è stato strattonato e bloccato a terra da tre vigili. I video realizzati dai passanti nella zona sono diventati rapidamente virali sulla Rete, portando di nuovo l'attenzione sull'eccesso nell'uso della forza da parte delle forze dell'ordine.

Taranto, corriere strattonato e bloccato a terra dai vigili

Sono immagini forti quelle che l'altro ieri, martedì 14 marzo 2023, hanno fatto il giro del Web mostrando una colluttazione avvenuta tra un corriere e tra vigili urbani di Taranto. Qui di seguito il filmato integrale di quello che è accaduto.

Stando alla ricostruzione dei fatti, è successo che il fattorino di un'azienda di consegne, giunto all’angolo tra via Oberdan e via Pupino, aveva parcheggiato momentaneamente il furgone sulle strisce pedonali, davanti a uno scivolo per disabili impedendone l'uso. Allertati dalla segnalazione di un cittadino, sul posto è subito intervenuta la polizia locale per multare il corriere. Quest'ultimo, tuttavia, ha chiesto loro di ritirarla spiegando che la sua sosta temporanea fosse dovuta a motivi di lavoro.

Al rifiuto dei vigili, sarebbe quindi nata una prima, accesa discussione. Il fattorino avrebbe rifiutato di farsi identificare e a questo punto le immagini dei video mostrano i tre agenti, in modo energico, lo tirano dall'abitacolo del furgone e lo trascinano sul marciapiedi, bloccandolo a terra.

Il video diventa virale sulla Rete

Tantissimi passanti sono stati richiamati sul posto dalle forti grida di dolore del corriere, il quale, a più riprese ha chiesto aiuto.

Qui di seguito un'altra testimonianza video più ravvicinata della colluttazione.

Le persone accorse si sono fin da subito schierate dalla parte del corriere. In molti hanno insultato i vigili urbani per i modi rudi e severi con i quali hanno bloccato a terra il fattorino. Come constatato dai filmato, la tensione è stata appianata solo dopo l'arrivo della Polizia.

I video della colluttazione, in breve tempo, sono stati caricati su Internet diventando virali sui social network. La vicenda ha quindi avuto ampia risonanza mediatica, venendo ripresa dalle diverse testate giornalistiche online.

"Avviati accertamenti sul caso"

Immediatamente i consiglieri comunali tarantini di opposizione Massimo Battista, Luigi Abbate e Francesco Battista hanno voluto chiarimenti e spiegazioni dal sindaco e dal comandante dei vigili urbani:

"Abbiamo assistito indignati a dalle immagini pubblicate da liberi cittadini sui canali social, riguardanti una reazione fisica apparentemente violenta e sproporzionata posta in essere da alcuni vigili urbani nei confronti di un lavoratore. Crediamo che questo non sia il modo di controllare il territorio".

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha risposto così:

"Rispetto all'intervento effettuato questa mattina dalla Polizia Locale, la direzione competente ha avviato gli accertamenti del caso e siamo in attesa di una relazione dettagliata da parte degli operatori coinvolti, affinché si possa ricostruire l'esatta dinamica degli eventi.

Seguiremo con attenzione l'evoluzione della vicenda - aggiunge - confidando che si faccia presto piena chiarezza a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e del rispetto del codice. Al momento, ciò che si può osservare è una reazione molto scomposta da parte del conducente, davanti all'elevazione di una multa a carico di un furgone che sostava contromano, nei pressi di un'intersezione, ostruendo uno scivolo predisposto per i cittadini diversamente abili.

Come detto, attendiamo la relazione ufficiale - conclude - per avere un quadro più significativo, tuttavia, se confermate, deve essere inequivocabile per una città civile che certe infrazioni e reazioni sono intollerabili".

Seguici sui nostri canali