A INIZIO PANDEMIA

Tre suore prosciolte: non responsabili delle morti Covid in casa di riposo

Disposta l'archiviazione anche perché "un conto è una morte per Covid, ben altro una morte con Covid".

Tre suore prosciolte: non responsabili delle morti Covid in casa di riposo
Pubblicato:

Non furono responsabili delle morti Covid nella Rsa San Giuseppe. E' stato archiviato il caso che coinvolgeva tre suore di Grugliasco, nel Torinese, indagate per epidemia colposa.

Morti Covid nella Rsa a Grugliasco: suore assolte

E' stata disposta l'archiviazione, a Torino, per conto del gip Giovanna De Maria dell'inchiesta sui casi di morte per Covid nella Rsa San Giuseppe di Grugliasco. Come riporta Prima Torino, tra il febbraio e l'aprile del 2020 il virus colpì 25 anziani ospiti della struttura, 9 dei quali poi deceduti.  Nel procedimento erano state indagate per il reato di epidemia colposa tre suore della congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli.

A chiedere l’archiviazione del caso era stato il pubblico ministero Vincenzo Pacileo. Secondo il pm le tre religiose, assistite dall'avvocato Riccardo Mazzuchetti, anche alla luce delle scarse conoscenze scientifiche del momento, delle indicazioni che arrivavano dalle autorità sanitarie e della penuria di dispositivi di protezione, non possono essere considerate responsabili.

Morte  "con" o  "per" Covid

Per il Pm, infatti, “è logico supporre che il focolaio non sia partito dagli ospiti ma da chi proveniva dall'esterno, lavoratori o visitatori”.

Dalla documentazione raccolta durante gli accertamenti risulta, inoltre, che "le cartelle cliniche manifestavano costante monitoraggio degli ospiti" e che erano "rispettate le istruzioni trasmesse dalla Asl territoriale". E' stata poi recuperata una email indirizzata alla direzione del distretto contenente quella che il Pm ha definito una "richiesta di soccorso nel procacciamento di ingenti quantitativi di tute, cuffie e mascherine".

Motivo della richiesta di archiviazione, anche la considerazione che "un conto è una morte per Covid, ben altro una morte con Covid".

Nessuna delle   parti lese che presentarono denuncia si è opposta alla richiesta di archiviazione.

Seguici sui nostri canali