Da Prima Mantova

Tre operai precipitati in poche ore in Lombardia: morto un 55enne padre di due figli, gravi due sessantenni

Ancora drammatici incidenti sul lavoro. Anche a Foggia un operaio è caduto da una scala a scuola

Tre operai precipitati in poche ore in Lombardia: morto un 55enne padre di due figli, gravi due sessantenni
Pubblicato:

Ancora incidenti sul lavoro. Ancora morti e feriti gravi. Tre sinistri drammaticamente simili sono avvenuti nel pomeriggio di martedì 16 aprile 2024 in Lombardia, tra Mantova, Pavia e Milano. Un operaio, Adbulla Bisku, 58 anni, ha perso la vita. Altri due sessantenni si sono feriti gravemente.

Cade dal ponteggio, muore muratore 55enne

Come racconta il nostro portale di zona Prima Mantova, Adbula Bisku, la vittima del tragico incidente avvenuto ad Asola (Mantova) era arrivato dall'Albania anni fa e abitava ad Asola insieme alla moglie e ai figli.

Bisku da sempre svolgeva la professione di muratore e aveva esperienza nel settore: da qualche tempo era alle dipendenze della ditta Edilcasa di Canneto sull'Oglio. Proprio per l'impresa cannetese stava lavorando alla ristrutturazione di una casa in centro ad Asola, in via Nazario Sauro, dove si trova allestito il cantiere all'interno del quale si è verificato il drammatico episodio.

A provocare il decesso sarebbe stato il cedimento di un travetto in legno del balcone su cui il 58eenne stava lavorando. In particolare, secondo le prime ricostruzioni, dal manufatto infatti erano state già rimosse le mattonelle e la sottostante soletta in cemento.

L'abitazione nel cui cantiere ha perso la vita il 58enne:

Secondo quanto ricostruito, nel momento in cui si è verificato il drammatico episodio, l'artigiano stava invece rimuovendo alcune assi in legno usate all'epoca, quando il ballatoio venne realizzato. Durante l'operazione però una delle assi, probabilmente ammalorata e marcita, avrebbe ceduto di schianto facendo precipitare il 58enne per circa quattro metri.

I soccorsi, benché arrivati tempestivamente, si sono rivelati inutili. Ora il cantiere è stato posto sotto sequestro da parte dei tecnici della medicina del lavoro di Ats Val Padana, che stanno eseguendo tutti gli accertamenti e le verifiche del caso.

Altri due precipitati in Lombardia, sono gravi

Sempre nel pomeriggio di martedì 16 aprile 2024, altri due incidenti sul lavoro molto simili.

A Zavattello, in provincia di Pavia, un lavoratore è precipitato, ferendosi gravemente. E' successo in un magazzino nella frazione di Moline e secondo quanto riportato, il 67enne è precipitato  da un'altezza di 3 metri, mentre svolgeva dei lavori con l'utilizzo di una scala.

Nella caduta ha riportato gravi ferite al torace, all'addome e alla schiena. Il 67enne è stato quindi trasportato in elicottero all'Ospedale di Rozzano dove è entrato in codice rosso.

A Milano, invece, un di 62 anni operaio è precipitato da un edificio di circa due metri ed è finito su del materiale ferroso. L'incidente è avvenuto in via Ambrogio Binda 42 e il lavoratore è stato trasferito al Niguarda in codice rosso.

Cade mentre lavora a scuola a Foggia

Un altro incidente sul lavoro simile si è verificato nell’istituto comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura nel centro storico di Foggia, dove un operaio di una ditta che stava effettuando dei lavori di manutenzione è caduto da una scala.

Nella caduta l’uomo si è procurato un trauma cranico al capo e al torace ed è stato trasportato al Policlinico Riuniti di Foggia in codice rosso.

 

 

Commenti
Claudio Batti

Prima del 2011 la gente andava in pensione al più tardi a 55 anni. Ci sarà stato un motivo per quella disposizione? Anzianità ,affaticamento ,riflessi, questi operai e quelli purtroppo gia deceduti sono sulla coscienza del governo Monti.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali