Lombardia e Piemonte

Tre episodi in sole due settimane: torna l'incubo dei rapimenti di bambini?

Casi a Milano, Monza e Vercelli. Per fortuna sono stati tutti sventati

Tre episodi in sole due settimane: torna l'incubo dei rapimenti di bambini?
Pubblicato:

Tre episodi in sole due settimane tra Lombardia e Piemonte. E torna l'incubo dei rapimenti dei bambini, che spesso sono al centro di fantasiose fake news su presunti furgoncini che girano fuori dalle scuole o nei giardinetti. Ma qui parliamo di episodi veri.

Rapimenti di bambini: tre tentativi in due settimane

Il primo episodio si è verificato domenica 21 maggio 2023 a Milano, nella frequentatissima piazza Gae Aulenti, dove una 22enne italiana ha cercato di sottrarre un bimbo di 2 anni alla sua famiglia. Si è avvicinata mentre il piccolo giocava con altri bimbi, ha iniziato a parlargli amabilmente e poi lo ha afferrato,   tentando la fuga verso la via Garibaldi in mezzo alla gente che affollava la piazza.

Per fortuna il padre del piccolo si è accorto e si è lanciato all'inseguimento della donna, riuscendo a bloccarla un centinaio di metri più in là. Sul posto si sono precipitati i carabinieri che hanno identificato la rapitrice e l'hanno denunciata a piede libero per sequestro di persona.

Tentato rapimento in Brianza: salvata dalle sorelle

Pochi giorni dopo una madre ha denunciato il tentativo di rapimento della figlia a Correzzana, in provincia di Monza. Sulla vicenda indagano i Carabinieri, che hanno definito coerente e plausibile il racconto della donna.

Secondo quanto ricostruito, la bimba di 7 anni e le sorelle di poco più grandi si sarebbero trovate lungo via Kennedy quando un'auto con a bordo una coppia di nordafricani si sarebbe avvicinata loro a bordo strada: dalla vettura una donna   avrebbe provato a prelevare con la forza la piccolina, senza però riuscirci per via dell'intervento salvifico delle sorelle.

Tenta di rapire una neonata in chiesa a Vercelli

A Vercelli, invece, il 31 maggio 2023, è andato in scena un altro tentativo di rapimento, consumatosi peraltro all'interno di una chiesa. Qui una donna si trovava con la sua piccola di soli cinque mesi, quando è arrivata una ragazza che ha cercato di portare via il passeggino sostenendo che quella fosse la sua bambina.

Mentre la madre era seduta sui banchi della chiesa è stata avvicinata dalla giovane, che ha tentato di sottrarle il passeggino. A quel punto la donna è uscita e ha chiesto aiuto ad alcuni passanti, mentre la rapitrice si è dileguata. Sul posto è arrivata la Polizia, che ha ascoltato i testimoni e dato il via alle ricerche, fermando una donna che è stata denunciata per tentata sottrazione di persone incapaci.

Seguici sui nostri canali