da prima firenze

Travolto e ucciso da un'auto il padre di Francesco Bianconi, leader dei Baustelle

Il dramma a Montepulciano, Ilvo Bianconi era appena uscito da un negozio quando è stato investito: inutili i soccorsi

Travolto e ucciso da un'auto il padre di Francesco Bianconi, leader dei Baustelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Era appena uscito da un negozio dopo alcuni acquisti quando un'auto l'ha travolto, uccidendolo. Un tragico incidente mortale, nel pomeriggio lunedì 20 maggio 2024, ha squarciato la tranquillità di Montepulciano, nel Senese.

Baustelle

La vittima, Ilvo Bianconi, pensionato 78enne, era il padre del noto Francesco: leader del gruppo musicale Baustelle, band tra le più note e apprezzate nel panorama indie rock italiano.

Il padre del leader dei Baustelle travolto e ucciso da un'auto

All'uscita dal negozio, l'anziano stava raggiungendo la propria vettura, parcheggiata poco più in là. Una vettura l'ha travolto, uccidendolo sul colpo. Alla guida della vettura c'era un sessantenne residente a Chianciano Terme (Si), poi risultato negativo all'alcol test, che si è subito fermato a soccorrere il pensionato, ma non c'è stato niente da fare: Ilvo Bianconi è morto sul colpo. Come racconta Prima Firenze, la dinamica dell'incidente è al vaglio della Polizia Municipale.

Francesco Bianconi

Sul posto si è recato anche il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini che, in passato, aveva suonato proprio al fianco di Francesco Bianconi, nei Baustelle.

Francesco Bianconi

Lutto e silenzio

La vittima aveva lavorato in banca ed abitava ad Abbadia di Montepulciano. In città era molto conosciuto per essere il padre di Francesco Bianconi, cantante e compositore di fama nazionale e leader del gruppo "Baustelle", recentemente impegnato anche in una carriera solista.

Nessun commento, al momento, da parte del musicista 51enne, noto per lo stile asciutto e riservato da sempre. Francesco Bianconi, dopo infanzia e giovinezza tra Montepulciano e Siena, si è trasferito a Milano, dove vive. Pare che il signor Ilvo abbia sempre seguito con grande attenzione, sin dagli esordi, la fortunata carriera nel mondo della musica del figlio.

Nei lavori del compositore si evincono i legami con la sua Toscana, terra d'origine, che tornano spesso in molti brani dei Baustelle: da "Le rane" a "Follonica". Si respira spesso, nei testi di Bianconi, il ricordo residuo di quella sonnolenta vita di provincia, nella sua Montepulciano, teatro, poche ore fa, del dramma.

Seguici sui nostri canali