Incidenti sul lavoro

Travolto dalla terra in cantiere, muore padre di tre figli. Operaio 49enne schiacciato tra Tir e container

Ancora due vittime, in Campania e Basilicata. Gravi incidenti anche in Trentino Alto Adige e Lombardia

Travolto dalla terra in cantiere, muore padre di tre figli. Operaio 49enne schiacciato tra Tir e container

Ancora vittime e feriti gravi. Non si ferma la quotidiana scia di incidenti sul lavoro. Nelle ultime ore due morti, uno in Campania e uno in Basilicata.

Operaio 49enne schiacciato contro un container

Un tragico incidente sul lavoro a Napoli ha provocato la morte di Giacomo Burtone, operaio di 49 anni, che ha perso la vita durante le operazioni di carico di un container sul proprio camion, all’interno di un’area adibita a cantiere e deposito container.

A seguito di una segnalazione al 112, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Poggioreale, che hanno rinvenuto il corpo dell’operaio. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbe stato schiacciato tra un camion in manovra e un container.

Muore travolto dalla terra nelle campagne di Viggiano

Un altro incidente mortale sul lavoro si è consumato nelle campagne di Viggiano, in provincia di Potenza, in Basilicata. La vittima è Francesco Palermo, operaio di 67 anni, sposato e padre di tre figli, il cui corpo si trova ora presso l’ospedale “San Carlo” di Potenza, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Secondo una prima ricostruzione, Palermo stava effettuando operazioni di scarico del terreno proveniente da un cantiere in un’azienda agricola. Sceso dal mezzo per verificare un malfunzionamento del cassone ribaltabile, sarebbe stato travolto improvvisamente dalla terra. L’allarme è scattato quando non ha fatto ritorno, ma oramai per lui era troppo tardi.

Operaio ferito alla Silvelox di Castelnuovo in Valsugana

Nel pomeriggio di martedì 16 dicembre, un grave infortunio sul lavoro si è verificato presso lo stabilimento Silvelox di Castelnuovo, in Valsugana, in provincia di Trento. Un operaio di 51 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un basculante.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente vigili del fuoco, personale sanitario e ambulanza, oltre all’elicottero di emergenza, che ha trasportato l’uomo in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’operaio ha riportato ferite serie a una gamba.

Infortunio alla Asonext di Ospitaletto: operaio cade da due metri

Un ulteriore infortunio sul lavoro è avvenuto la mattina di mercoledì 17 dicembre 2025 all’interno della Asonext di Ospitaletto, in provincia di Brescia. Come racconta Prima Brescia, un operaio di 29 anni, dipendente dell’azienda da circa un anno e mezzo, è rimasto ferito mentre manovrava dei bancali.

Secondo le prime informazioni, il lavoratore è caduto da un’altezza di circa due metri, battendo la testa. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi: dopo essere stato messo in sicurezza, è stato trasportato in codice giallo agli Spedali Civili.

Lo stabilimento Asonext era già stato teatro di un grave incidente sul lavoro nell’agosto 2024, quando un operaio di 38 anni rimase ustionato dalla fuoriuscita di metallo fuso da un forno. In quell’occasione, l’episodio generò una forte ondata di solidarietà: 162 colleghi donarono complessivamente 1.948 ore di lavoro per sostenere il lavoratore e la sua famiglia durante il lungo percorso di recupero.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Serie ferale di incidenti sul lavoro: quattro morti in un solo giorno in Italia