Travolto dalla piena col trattore, agricoltore disperso
Ricerche in corso: la piena dell'Orco fa paura
Il maltempo sta seminando disastri in tutto il Nord Italia e in particolare in Piemonte. Sono in corso dalla mattinata di giovedì 5 settembre 2024 le ricerche di un agricoltore 58enne, Giovanni Canavera, travolto con il suo trattore dalla piena dell'Orco.
Trattore ribaltato nell'Orco
Come racconta Prima il Canavese, l'uomo è stato travolto alla guida di un trattore dall'Orco in piena nel territorio tra Feletto e Lusiglié. Per cause ancora da chiarire il mezzo agricolo è finito ribaltato nel corso d'acqua dai livelli molto più alti della norma a causa delle forti piogge che stanno colpendo il territorio da questa notte e che hanno spinto l'Arpa Piemonte ad emettere l'allerta arancione nelle zone occidentali della Regione.
Il 58enne a bordo del trattore stava lavorando insieme ad altri al disboscamento di un'area sulla riva del torrente poco prima che il mezzo venisse travolto e di lui si perdessero le tracce.
Ricerche in corso
Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco da Rivarolo e Torino e i nuclei speleo-alpino-fluviale, subacqueo e acquatico, oltre al personale del 118 e ai Carabinieri della Compagnia di Ivrea e alla Polizia Locale di Feletto che stanno collaborando alle ricerche della persona dispersa.
La piena dell'Orco fa paura
Intanto i fiumi e le cascate delle valle Orco e Soana iniziano a far paura. Come il Soana, appunto, e la cascata di Noasca che in questi momenti ha una portata tale da far ritornare in mente a quanto è successo solo qualche mese fa, quando la zona è stata colpita dagli impatti di forti piogge. La cascata di Noasca, in valle dell’Orco nel Canavese, sta scendendo copiosamente e l'associazione di idee riporta a quanto accadde il 29 giugno quando nei centri abitati di Noasca e Ceresole Reale isolati a causa di due frane.
La situazione
- l’esondazione in più punti del torrente Gerardo ha fatto saltare 2 ponti a Mattie (Valsusa): uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso; vi è anche una criticità in corrispondenza dell'agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l'acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l'evacuazione dei 22 ospiti;
- sempre in Valsusa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso la borgata Santa Petronilla di di Bussoleno;
- in Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Chiuse anche per piccole esondazioni le sp 261, 207, 255, nonché la ss 26 in Val d’Aosta;
- nelle Valli di Lanzo la Stura ha superato a Mezzenile il livello di pericolo idraulico del torrente, a Lanzo e Cantoira superato il livello di guardia.
Al momento sono aperti i Centri operativi comunali di Novalesa, Varisella, Mattie, Villar Pellice, Bussoleno, Villar Perosa, Perosa Argentina, Viù, Trana, Sanfront, Brondello, Pramollo.